Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteFette di salame di cioccolato ai datteri e arancia candita

Fette di salame di cioccolato ai datteri e arancia candita

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert tradizionale ma davvero goloso. Qui il salame al cioccolato è arricchito con della frutta candita per un risultato ancor più sorprendente.

Condividi

1) Sbriciolate i biscotti lasciando alcuni pezzetti di 1 cm circa. Tritate grossolanamente le nocciole, tagliate a pezzetti i datteri e la scorza d'arancia. Fate fondere il burro in una casseruola con lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto unite il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a quando non èfuso completamente. Fuori dal fuoco aggiungete l'uovo e mescolate subito molto velocemente perchè non si cuocia. Poi unite gli ingredienti preparati e i pistacchi e formate un impasto omogeneo.


2) Dividetelo in 2 parti uguali e formate 2 cilindri di circa 6 cm di diametro ciascuno. Avvolgeteli nell'alluminio e fateli raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Togliete i cilindri dall'alluminio e tagliateli a fette di 1 cm circa di spessore.

Per il gusto deciso del salame di cioccolato è perfetto un caffè speziato. Preparatene uno lungo in una moka da 6, versatelo in un barattolo con 2 chiodi di garofano, 2 cm di cannella sbriciolata, 1 bacca di anice stellato e 2 di cardamomo. Zuccherate, chiudete il barattolo, agitate leggermente e lasciate in infusione per qualche minuto. Filtrate, versate il caffè e guarnite con panna montata e cacao.

TAG: #arancia candita#burro#cioccolato fondente#dattero secco#Fette di salame di cioccolato ai datteri e arancia candita#nocciole#pistacchi#uova

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.