La torta margherita vegana è una variante di Sale&Pepe della tradizionale torta margherita, uno dei dolci classici della pasticceria italiana. È una torta soffice profumata agli agrumi e alla vaniglia; realizzata senza uova, senza burro e senza latte vaccino! Un dolce vegano perfetto per la prima colazione, la merenda dei bimbi o come base per preparare golosi dolcetti ma, anche una torta versatile da farcire con cioccolato fuso, marmellate o delle creme vegane per festeggiare una giornata speciale.
La ricetta della torta margherita vegana ti stupirà sia per il suo il gusto delicato e la sua morbidezza sia per la sua semplicità di realizzazione. Provala subito, senza esitazione! Lasciati guidare da Sale&Pepe: il risultato è garantito!
Step by Step
-
-
1
-
Preparazione della torta margherita vegana
1) Prima di cominciare a fare l'impasto della torta margherita vegana, spennella generosamente con burro vegetale uno stampo rotondo di 15 cm di diametro e 10 cm di altezza. Ritaglia da un foglio di carta da forno un disco delle dimensioni del fondo dello stampo e una striscia poco più lunga della circonferenza, alta quanto il bordo.
-
1
-
-
2
-
2) Rivesti fondo e bordo dello stampo con la carta preparata, facendola aderire bene.
-
2
-
-
3
-
3) In una ciotola, setaccia la farina di frumento con l'amido di mais, il lievito in polvere, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungi le scorze grattugiate di 1 limone e 1 arancia non trattati, ma comunque accuratamente lavati. Incidi il baccello di vaniglia a metà per il lungo, raschia i semini interni e uniscili agli ingredienti nella ciotola.
-
3
-
-
4
-
4) In una ciotola a parte, lavora il silken tofu con la frusta per renderlo omogeneo. Aggiungi il latte di soia e lavora a crema.
-
4
-
-
5
-
5) Versa sul mix di tofu l'olio di semi di mais ed emulsiona con la frusta a mano, fino a ottenere un composto liscio.
-
5
-
-
6
-
6) Unisci l'emulsione nella ciotola con la farina e lavora l'impasto con le fruste elettriche fino a quando è gonfio e spumoso.
-
6
-
-
7
-
7) Versa l'impasto nello stampo preparato e fai cuocere il dolce vegano in forno caldo a 160° C per 1 ora. Sfornalo quando è dorato.
-
7
-
-
8
-
8) Sforma il dolce su una gratella, elimina la carta e lascialo raffreddare prima di servirlo. Se vuoi puoi farcire la torta margherita vegana tagliandola prima a metà orizzontalmente.
-
8