Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorta margherita vegana

Torta margherita vegana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

È un classico dolce della pasticceria italiana ideale per la merenda, per la colazione o per essere farcito per la festa di compleanno. Questa torta margherita di Sale&Pepe è la versione vegana! Morbidissima, profumata e più leggera della ricetta tradizionale!

Condividi

La torta margherita vegana è una variante di Sale&Pepe della tradizionale torta margherita, uno dei dolci classici della pasticceria italiana. È una torta soffice profumata agli agrumi e alla vaniglia; realizzata senza uova, senza burro e senza latte vaccino! Un dolce vegano perfetto per la prima colazione, la merenda dei bimbi o come base per preparare golosi dolcetti ma, anche una torta versatile da farcire con cioccolato fuso, marmellate o delle creme vegane per festeggiare una giornata speciale.

La ricetta della torta margherita vegana ti stupirà sia per il suo il gusto delicato e la sua morbidezza sia per la sua semplicità di realizzazione. Provala subito, senza esitazione! Lasciati guidare da Sale&Pepe: il risultato è garantito!

torta margherita vegana 1 (1)

Preparazione della torta margherita vegana

1) Prima di cominciare a fare l'impasto della torta margherita vegana, spennella generosamente con burro vegetale uno stampo rotondo di 15 cm di diametro e 10 cm di altezza. Ritaglia da un foglio di carta da forno un disco delle dimensioni del fondo dello stampo e una striscia poco più lunga della circonferenza, alta quanto il bordo.

torta margherita vegana 2

2) Rivesti fondo e bordo dello stampo con la carta preparata, facendola aderire bene.

3) In una ciotola, setaccia la farina di frumento con l'amido di mais, il lievito in polvere, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungi le scorze grattugiate di 1 limone e 1 arancia non trattati, ma comunque accuratamente lavati. Incidi il baccello di vaniglia a metà per il lungo, raschia i semini interni e uniscili agli ingredienti nella ciotola.

torta margherita vegana 3

4) In una ciotola a parte, lavora il silken tofu con la frusta per renderlo omogeneo. Aggiungi il latte di soia e lavora a crema.

5) Versa sul mix di tofu l'olio di semi di mais ed emulsiona con la frusta a mano, fino a ottenere un composto liscio.

torta margherita 6

6) Unisci l'emulsione nella ciotola con la farina e lavora l'impasto con le fruste elettriche fino a quando è gonfio e spumoso.

7) Versa l'impasto nello stampo preparato e fai cuocere il dolce vegano in forno caldo a 160° C per 1 ora. Sfornalo quando è dorato.

Torta margherita vegana 1

8) Sforma il dolce su una gratella, elimina la carta e lascialo raffreddare prima di servirlo. Se vuoi puoi farcire la torta margherita vegana tagliandola prima a metà orizzontalmente.

TAG: #cucina vegana#dolci vegani#ricette dolci#ricette vegani [1] - #step by step#torta#torte
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.