Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiArrosto di maiale ai due fichi

Arrosto di maiale ai due fichi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Quale modo migliore per rendere una ricetta tradizionale più creativa dell'utilizzare un frutto esotico?

In questa ricetta, vi proponiamo un arrosto di maiale dal profumo e dal sapore unici e inimitabili. La carne viene infatti impreziosita grazie al burro aromatizzato con la polpa dei fichi secchi e le foglie di salvia tritate, aggiungendo un tocco di morbidezza all'arrosto. Irrorando la carne con lo sherry, poi, potrete regalare al vostro piatto un'ulteriore punta di profumo e di sapore delicato.

Non solo: i fichi salati andranno a costituire un contorno sfizioso e ricercato per la vostra ricetta.

Insomma, con una pietanza come questa, il risultato è garantito!

I fichi
Sono il vero fiore all'occhiello di questa ricetta: di fichi, che tecnicamente non sono frutti, al mondo ne esistono circa 850 specie, e quella comune è la Ficus carica.

I fichi freschi si trovano da maggio a ottobre, a seconda delle varietà. Si distinguono in fioroni, che maturano in primavera-estate (da gemme dell’anno precedente), fichi veri e propri (o "forniti") che maturano in estate-autunno, generalmente agosto-settembre, e i tardivi (o “cratiri"), gli ultimi dell’anno.

Condividi

1 Lavate, asciugate e tritate finemente le piccole foglie di salvia insieme ai fichi secchi. Impastate il trito con la polpa di 2 fichi freschi ben maturi e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Incidete il pezzo di arrosto al centro, da parte a parte, e farcitelo con 2/3 del burro aromatizzato. Salatelo e pepatelo, copritelo con le foglie grandi di salvia e legatelo con spago da cucina. Rosolatelo 3 minuti per parte con un filo di olio in una padella che possa andare in forno, irroratelo con lo sherry e fate evaporare.

Spennellate l'arrosto su tutti i lati con il burro aromatizzato rimasto e trasferitelo in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Intanto tagliate a quarti o a metà i fichi rimasti, salateli leggermente, distribuiteli intorno alla carne e proseguite la cottura per 30-40 minuti. Lasciate riposare la carne fuori dal forno per 10 minuti; quindi affettatela e servitela con il contorno di fichi e il suo fondo di cottura.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.