Quale modo migliore per rendere una ricetta tradizionale più creativa dell'utilizzare un frutto esotico?
In questa ricetta, vi proponiamo un arrosto di maiale dal profumo e dal sapore unici e inimitabili. La carne viene infatti impreziosita grazie al burro aromatizzato con la polpa dei fichi secchi e le foglie di salvia tritate, aggiungendo un tocco di morbidezza all'arrosto. Irrorando la carne con lo sherry, poi, potrete regalare al vostro piatto un'ulteriore punta di profumo e di sapore delicato.
Non solo: i fichi salati andranno a costituire un contorno sfizioso e ricercato per la vostra ricetta.
Insomma, con una pietanza come questa, il risultato è garantito!
I fichi
Sono il vero fiore all'occhiello di questa ricetta: di fichi, che tecnicamente non sono frutti, al mondo ne esistono circa 850 specie, e quella comune è la Ficus carica.
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
1 Lavate, asciugate e tritate finemente le piccole foglie di salvia insieme ai fichi secchi. Impastate il trito con la polpa di 2 fichi freschi ben maturi e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
2 Incidete il pezzo di arrosto al centro, da parte a parte, e farcitelo con 2/3 del burro aromatizzato. Salatelo e pepatelo, copritelo con le foglie grandi di salvia e legatelo con spago da cucina. Rosolatelo 3 minuti per parte con un filo di olio in una padella che possa andare in forno, irroratelo con lo sherry e fate evaporare.
3 Spennellate l'arrosto su tutti i lati con il burro aromatizzato rimasto e trasferitelo in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Intanto tagliate a quarti o a metà i fichi rimasti, salateli leggermente, distribuiteli intorno alla carne e proseguite la cottura per 30-40 minuti. Lasciate riposare la carne fuori dal forno per 10 minuti; quindi affettatela e servitela con il contorno di fichi e il suo fondo di cottura.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.