Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiPancotto con rucola, pomodorini e olive

Pancotto con rucola, pomodorini e olive

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il pancotto è una zuppa preparata con pezzi di pane raffermo, i quali vengono bolliti in brodo o acqua e conditi.

Si tratta di un piatto della cosiddetta cucina del recupero, che richiama la mentalità parsimoniosa e umile della cultura contadina che mai avrebbe sprecato una briciola di pane.  La ricetta è presente in tutte le regioni d'Italia con infinite varianti dovute al tipo di pane, al liquido utilizzato ed al procedimento di cottura.

Condividi

Tagliate le fette di pane in modo da ottenere dei cubetti da circa 3 cm di lato. Lavate la rucola e tuffatela in una pentola con 1 litro di acqua leggermente salata in ebollizione; dopo 1 minuto sgocciolatela con un mestolo forato e tenetela da parte, conservando anche l'acqua di cottura.

Scaldate 2-3 cucchiai d'olio in una larga padella antiaderente e rosolate i cubetti di pane; toglieteli dal fuoco e unite le olive. In una casseruola scaldate 4 cucchiai di olio con l'aglio sbucciato e tagliato a fettine e il peperoncino a rondelle; dopo 1 minuto unite i pomodorini e, dopo 2 minuti, quando sono appassiti, unite il pane con le olive, la rucola e bagnate con qualche mestolo dell'acqua di cottura della rucola tenuta da parte.

Fate cuocere per qualche minuto unendo, a piacere, ancora poca acqua e togliete dal fuoco: la densità della zuppa dipende dal gusto personale così come la consistenza del pane. Proseguite la cottura per qualche minuto se volete che il pane si spappoli completamente; oppure interrompetela prima se invece lo preferite più "in forma". Fate raffreddare leggermente il pancotto e servitelo con il pecorino in scaglie e un filo di olio.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.