Canederli in brodo

  • recensioni
Canederli in brodo
Sale&Pepe

Una ricette tipica del Trentino Alto Adige, ideale nelle fredde serate invernali: ecco come puoi preparare in casa i canederli in brodo

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

I canederli in brodo è una tipica ricetta del Trentino Alto Adige, ideale da preparare per i giorni di festa o per cena, nelle serate più fredde. È una ricetta popolare, usata in cucina per riciclare il pane raffermo avanzato. Lo speck presente nell’impasto dona alla pietanza il suo caratteristico gusto rustico e saporito. È un primo piatto ricco e nutriente adatto a tutti e, in generale, piace anche ai più piccoli di casa! In questa variante di Sale&Pepe non c'è formaggio nell’impasto, in questo modo il sapore risulta più delicato. Non esitare, leggi la ricetta! Resterai sorpresa, com’è facile preparare canederli in brodo!

I canederli sono gustose palline di pane, generalmente cotte in brodo o in acqua salata. Sono versatili in cucina perché puoi servirli anche come contorno o usarli per arricchire una ricca insalata. I canederli allo speck, possono essere utilizzati anche come contorno per costolette di maiale o come piatto principale, assieme all'insalata. Se vuoi sapere come preparare l’impasto dei canederli a regola d’arte, clicca qui! Leggi anche questa raccolta di ricette che Sale&Pepe ha selezionato per te!

Se ami lasciarti coccolare dai primi piatti in brodo, indossa il grembiule e comincia la preparazione di questi deliziosi canederli in brodo! Un successo assicurato!

Come preparare i canederli in brodo

1) Per preparare la ricetta dei canederli in brodo, riduci il pane comune raffermo a dadini e lo lo speck a pezzetti. Sbatti le uova con il latte, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe.

2) Amalgama bene tutti gli ingredienti in una ciotola con la farina setacciata e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata fine. Lascia riposare l'impasto per circa 15 minuti.

3) Con l’impasto (che deve risultare compatto e omogeneo nell’insieme) forma tanti piccoli canederli facendo roteare un cucchiaio d'impasto tra le mani inumidite. Cuocili a fuoco moderato nel brodo in leggera ebollizione per circa 15 minuti lasciando il coperchio leggermente spostato. Servi i canederli fumanti insieme Completa con erba cipollina e servi i canederli in brodo fumanti.

Consigli

1) Utilizza sempre del pane secco e incorporarlo bene alla massa.

2) Forma i canederli utilizzando un cucchiaio o un piccolo ramaiolo: in questo modo la superficie risulterà più liscia ed i canederli saranno più compatti.

3) Se ti piace, in alternativa poi abbrustolire lo speck prima di incorporarlo al resto dell'impasto.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it