Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTGelati, sorbetti e semifreddiGelatiGelato con mango, panna alla menta e peperoncino

Gelato con mango, panna alla menta e peperoncino

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert insolito, dedicato a palati curiosi che amano mescolare alla dolcezza della frutta gli aromi intensi della menta e del peperoncino. Ideale per un brunch o una cena, questo gelato vi stupirà in un gioco di contrasti di colori, sapori e profumi.

Condividi

Il peperoncino è una bacca originaria del Sudamerica, dove veniva mescolato alla cioccolata calda. Deve il suo grado di piccantezza alla capsaicina, presente in quantità diversa a seconda delle varietà e del grado di maturazione. Usato come condimento per insaporire e colorare molti piatti, è disponibile fresco o essiccato, intero o macinato. Lo trovate nel curry, nella paprika, nel tabasco, nell'harissa e nella polvere di chili. I peperoncini più piccanti al mondo, il Respiro di Drago e il Carolina Reaper, tolgono il fiato e mettono in ombra il peperoncino calabrese, ritenuto il peperoncino italiano più forte, presente nella soppressata calabra e nella 'nduja.

1 Versate 3 dl di panna in una casseruola, unite le foglie di menta spezzettate, scaldate fino al limite dell'ebollizione, spegnete e lasciate raffreddare.

2 Riunite in un pentolino 150 g di zucchero e 1,5 dl d'acqua, portate a ebollizione, cuocete lo sciroppo finché lo zucchero si è sciolto e lasciate raffreddare.

3 Lavate i manghi, asciugateli, tagliate la polpa intorno al nocciolo, incidetela con tagli a croce e prelevatela. Trasferitela in un mixer e frullatela fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Unite lo sciroppo e frullate per qualche secondo. Versate la panna alla menta filtrata e mescolate. Trasferite il composto nella gelatiera e mantecatelo secondo i tempi indicati.

4 Eliminate il picciolo e la punta del peperoncino e tagliatelo a rondelle. Versate lo zucchero rimasto in un pentolino con 0,8 dl d'acqua, portate a ebollizione, aggiungete il peperoncino e cuocete su fiamma bassa per 6-7 minuti finché diventa trasparente. Fatelo intiepidire nello sciroppo e scolatelo

5 Montate la panna rimasta, suddividete il gelato in 4 coppe e completate con la panna e il peperoncino.

TAG: #estate#gelato#mango#menta#panna#peperoncino

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.