Il budino con biscotti e granella di nocciole

  • 110 minuti PT110M
  • MEDIA
  • kcal 715
  • recensioni
budino-con-biscotti-e-granella-di-nocciole
Sale&Pepe

Freschi e cremosi questi piccoli budini sono un perfetto e ricco dessert per ogni pasto della bella stagione

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del budino con biscotti e granella di nocciole

1) Inizia la preparazione del budino con biscotti e granella di nocciole incidendo la vaniglia nel senso della lunghezza e mettendola sul fuoco in una casseruola con un litro di latte. Scalda fintanto che accenna a bollire, a questo punto spegni, raschia i semini rimasti attaccati alla stecca di vaniglia e mescolali al latte. Lascia intiepidire.

2) Monta con la frusta le uova con 200 g di zucchero fino a quando la consistenza è cremosa. Incorpora a poco a poco il latte intiepidito e tieni da parte.

3) Lava le albicocche e tagliale a metà. Con lo zucchero rimasto e 4 cucchiai di acqua prepara il caramello, cuocendolo a fiamma dolce per 5 minuti fino a quando imbiondisce. Versalo sul fondo di 6 stampini individuali e fallo scivolare anche sulle pareti.

4) Diluisci il rum con il cucchiaio di latte rimasto. Fodera gli stampini con uno strato di albicocche, bagna i biscotti nel latte e rum e sbriciolali premendoli contro le albicocche per colmare gli spazi. Continua a comporre il budino con biscotti e granella di nocciole alternando albicocche e biscotti sbriciolati fino a esaurimento e terminando con i biscotti sbriciolati. Versa a questo punto il composto di uova sul dolce e cuoci a bagnomaria a 150° per 45 minuti. Fai raffreddare e metti gli stampini in frigo per una notte.

5) Sforma, cospargi con la granella di nocciole e servi.

Cos'è il budino

Il budino è una preparazione alimentare generalmente dolce, composto da una miscela di latte, zucchero e uno o più aromi prevalenti (cacao, vaniglia, pistacchio, ecc.), a cui vengono aggiunti ingredienti in grado di legare e dare consistenza al composto, quali farina, fecola o colla di pesce. Il budino è un prodotto che può essere cotto in forno o a bagnomaria.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it