1 Lavate i pomodori, spuntateli dalla parte del picciolo e tagliateli in 4 spicchi nel senso della lunghezza. Lavate i peperoni, privateli del picciolo, puliteli internamente e riduceteli a pezzi o a listarelle. Prelevate le foglie del basilico, lavatele e asciugatele.
2 Mettete in una pentola 2 vasi da 1/2 litro con i loro coperchi, copriteli d'acqua a filo, portate a bollore e fate andare a fuoco medio per 10 minuti. Asciugate i vasi con un panno pulito e riempiteli a strati con le verdure, una dozzina di foglie di basilico spezzettate e un po' di peperoncino: dopo ogni strato premete bene con le mani in modo da eliminare più aria possibile.
3 Avvolgete i vasi in canovacci puliti, trasferiteli in una pentola, copriteli con acqua fredda e sterilizzateli per 1 ora dall’inizio del bollore. Lasciateli raffreddare nella loro acqua: si conservano in dispensa per tutto l'inverno e più. Al momento dell'uso, scaldate abbondante olio in una padella con 2-3 spicchi d’aglio sbucciati, unite la conserva e cuocetela a fiamma bassa per circa 30 minuti.
Con 1 vaso di si condisce una pasta per 4 persone.
Questa è la ricetta dell'editoriale di Sale&Pepe di settembre 2020
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.