La ciambottella

  • -/5
Ciambottella1_DSC1863-1_alta copia
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

1 Lavate i pomodori, spuntateli dalla parte del picciolo e tagliateli in 4 spicchi nel senso della lunghezza. Lavate i peperoni, privateli del picciolo, puliteli internamente e riduceteli a pezzi o a listarelle. Prelevate le foglie del basilico, lavatele e asciugatele.

2 Mettete in una pentola 2 vasi da 1/2 litro con i loro coperchi, copriteli d'acqua a filo, portate a bollore e fate andare a fuoco medio per 10 minuti. Asciugate i vasi con un panno pulito e riempiteli a strati con le verdure, una dozzina di foglie di basilico spezzettate e un po' di peperoncino: dopo ogni strato premete bene con le mani in modo da eliminare più aria possibile.

3 Avvolgete i vasi in canovacci puliti, trasferiteli in una pentola, copriteli con acqua fredda e sterilizzateli per 1 ora dall’inizio del bollore. Lasciateli raffreddare nella loro acqua: si conservano in dispensa per tutto l'inverno e più. Al momento dell'uso, scaldate abbondante olio in una padella con 2-3 spicchi d’aglio sbucciati, unite la conserva e cuocetela a fiamma bassa per circa 30 minuti.

Con 1 vaso di si condisce una pasta per 4 persone.

Questa è la ricetta dell'editoriale di Sale&Pepe di settembre 2020



Abbina il tuo piatto a


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it