Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La ciambottella

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La ciambottella, da non confondere con la ciambotta, è una conserva tipica della zona di Avellino a base di verdure dell'orto

Condividi

Ingredienti

Peperoni, pomodori, basilico: così la ciambottella irpina condisce una pasta semplice e voluttuosa o diventa un gustoso contorno o un condimento per bruschette e frittata. Si prepara con le verdure appena raccolte nell'orto in tutto il territorio di Avellino e si conserva tutto l'anno.

La sterilizzazione
È fondamentale procedere alla sterilizzazione dei vasi, vuoti e pieni, per evitare la proliferazione dei batteri. Al momento dell'apertura il tappo, svitato deve risuonare con un semplice "clack”, indice che il barattolo è sottovuoto, e non con l'emissione di piccole e pericolose bollicine.

Lavate i pomodori, spuntateli dalla parte del picciolo e tagliateli in 4 spicchi nel senso della lunghezza. Lavate i peperoni, privateli del picciolo, puliteli internamente e riduceteli a pezzi o a listarelle. Prelevate le foglie del basilico, lavatele e asciugatele.

2  Mettete in una pentola 2 vasi da 1/2 litro con i loro coperchi, copriteli d'acqua a filo, portate a bollore e fate andare a fuoco medio per 10 minuti. Asciugate i vasi con un panno pulito e riempiteli a strati con le verdure, una dozzina di foglie di basilico spezzettate e un po' di peperoncino: dopo ogni strato premete bene con le mani in modo da eliminare più aria possibile.

3  Avvolgete i vasi in canovacci puliti, trasferiteli in una pentola, copriteli con acqua fredda e sterilizzateli per 1 ora dall’inizio del bollore. Lasciateli raffreddare nella loro acqua: si conservano in dispensa per tutto l'inverno e più. Al momento dell'uso, scaldate abbondante olio in una padella con 2-3 spicchi d’aglio sbucciati, unite la conserva e cuocetela a fiamma bassa per circa 30 minuti.

Con 1 vaso di si condisce una pasta per 4 persone.

Questa è la ricetta dell'editoriale di Sale&Pepe di settembre 2020

TAG: #conserve#estate#facile#sfizioso#vegetariano#verdure#verdure crude

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.