Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCrostatine con crema allo zafferano

Crostatine con crema allo zafferano

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Queste semplici e golose crostatine hanno il guscio arricchito con fiocchi d'avena e sono guarnite con frutti di bosco freschi. Ma la vera sorpresa è la crema, morbida, delicata e dorata. Una bustina di zafferano in polvere sciolto nel latte, rende la crema di un giallo inimitabile e aggiunge alla sua dolcezza una marcia in più. Per conservare intatto il bouquet di profumi di questa spezia e farla sciogliere al meglio, fatela scivolare dal suo incarto interno nel latte tiepido. Guardate bene, se non resterà nemmeno un granello sull’incarto, significa che è zafferano di alta qualità.

I dolcetti acquistano una veste elegante e chic, perfetti a colazione, per l'ora del tè o per chiudere un pranzo tra amici.

Condividi

Riunite nel mixer la farina con i fiocchi d’avena, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e 90 g di burro freddo a fiocchetti e frullate fino a ottenere un composto a piccole briciole. Unite 15 ml di acqua fredda e frullate fino a che l’impasto diventa omogeneo.

Suddividete l'impasto in 6 stampini antiaderenti da tartelletta del diametro di 8 cm, compattatelo sul fondo e sui bordi con la punta delle dita leggermente inumidite e bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti e lasciate raffreddare.

Preparate la crema, montate l’uovo con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l'amido di mais e mescolate. Sciogliete lo zafferano in poco latte tiepido, scaldate il latte rimasto, quindi mescolatevi lo zafferano sciolto. Versate il latte allo zafferano a filo sul composto di uovo, mescolate, trasferite il composto in un pentolino e cuocete la crema su fiamma bassa per 2-3 minuti dall’inizio del bollore.

Spegnete, unite il burro rimasto, mescolate, versate la crema in una ciotola, copritela e lasciatela raffreddare. Mescolatela con lo yogurt greco, tenete da parte 6 cucchiaini per guarnire e suddividetela nelle tartellette sformate dagli stampi. Guarnite con lo yogurt tenuto da parte e i frutti di bosco, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

 

Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.

Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.

Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.