La bistecca al forno farcita con scamorza e mortadella

  • 85 minuti PT85M
  • MEDIA
  • kcal 435
  • -/5
bistecca-al-forno-farcita-con-scamorza-e-mortadella
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della bistecca al forno farcita con scamorza e mortadella

Ripieno ricco con uova strapazzate, affettati e formaggio per la ricetta della bistecca al forno farcita, che puoi gustare sia calda che fredda e portare con te per i tuoi picnic: prepara insieme a noi questo secondo da servire anche come piatto unico.

1) In un ampio recipiente, sbatti le uova con un pizzico di sale e incorpora la mortadella a dadini. Versa il composto in una padella in cui avrai già scaldato un cucchiaio d’olio e tieni sul fuoco, mescolando, finché le uova saranno strapazzate. Dopodiché, togli dalla padella e fai raffreddare.

2) Stendi la bistecca di manzo e condiscila con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Copri con le fette di pancetta affumicata e sistema nel centro le uova strapazzate e la scamorza a dadini. Richiudi la carne stringendo il ripieno all’interno, a formare una sorta di rotolo. Fissa i due lati corti con degli stecchi di bambù e avvolgi il rotolo con dello spago per alimenti.

3) Trasferisci la tua bistecca farcita in una teglia (adatta anche alla cottura in forno), che avrai già unto con un filo d’olio. Rosola la carne a fiamma alta per 10 minuti, rigirandola in modo che si dori uniformemente. Irrora con il vino e lascia sfumare, poi aggiungi gli scalogni e lo spicchio d’aglio. Profuma con il rosmarino e i semi di finocchio, quindi cuoci per 50 minuti in forno preriscaldato a 180°. Per evitare che la carne si asciughi troppo, bagnala ogni tanto con il suo liquido di cottura.

4) Quando la bistecca farcita con scamorza e mortadella è pronta, lasciala raffreddare per qualche minuto, poi affettala e servila. 

Bistecca al forno farcita con scamorza e mortadella: suggerimenti, varianti e contorni

Se vuoi alleggerire e rendere più verde il ripieno della tua bistecca farcita, sostituisci le uova strapazzate con degli spinaci saltati in padella. Al posto della scamorza, puoi usare anche la mozzarella, ma dovrai sgocciolarla bene perché questo formaggio contiene molta acqua e potrebbe rendere il ripieno eccessivamente liquido. Come contorno per la bistecca farcita con scamorza e mortadella è perfetta anche una semplice insalatina, perché il piatto è già di per sé piuttosto ricco. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it