Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoRisottoRisotto alla bottarga mantecato all'olio e arancia

Risotto alla bottarga mantecato all’olio e arancia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il risotto profuma di chiodi di garofano e la delicata mantecatura all'arancia è in perfetta sintonia con la sapidità della bottarga. Un primo raffinato per un menù a base di pesce

Condividi

La bottarga, detta anche il caviale del mediterraneo, si ottiene essiccando o mettendo sotto sale le uova di pesce, muggine, di tonno, di spigola o di cefalo. Un alimento raffinato che si abbina con verdure, formaggi, pesce e soprattutto primi piatti di pasta o riso.

C'è anche quella fresca
Si ricava direttamente dal ventre del pesce fresco: dopo aver eliminato le interiora, estraete la sacca con le uova e risciacquatela delicatamente sotto l'acqua corrente facendo attenzione a non romperla. Scottate le uova per un minuto in acqua bollente e appena cambiano colore, scolatele. Le uova così trattate sono perfette in crema o intere, condite con ricotta, olio, sale e pepe e servite con crostini di pane.

 

Lavate l'arancia, asciugatela con cura e prelevate 4 strisce di scorza con un pelapatate. Trasferitele in un pentolino con il timo, l'alloro e 1/2 dl di olio e scaldatelo su fiamma bassissima senza mai farlo soffriggere. Spegnete e lasciate raffreddare.

Sbucciate la cipolla e steccatela con i chiodi di garofano. Scaldate una casseruola, versate il riso e tostatelo senza condimento per un minuto mescolando in continuazione. Unite la cipolla e portate a cottura unendo il brodo bollente poco alla volta.

Tritate la mollica di pane e tostatela in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio finché diventa dorata. Quando il riso è al dente spegnete il fuoco e mantecate con l'olio aromatizzato filtrato. Suddividete il riso nei piatti, eliminando la cipolla, cospargetelo con il pane dorato e la bottarga sbucciata e tagliata a lamelle sottili.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.