Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTFrittelleLe frittelle dolci alle mandorle

Le frittelle dolci alle mandorle

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Fragranti e golose, le frittelle dolci sono uno sfizio che, nonostante la sua estrema semplicità, si mangia sempre volentieri in ogni occasione.

Condividi

Preparazione delle frittelle dolci alle mandorle

1) Per la preparazione delle frittelle dolci alle mandorle procedi sciogliendo 80 g di burro a bagnomaria o utilizzando il microonde e tienilo da parte. Lava ed asciuga con cura 6 fiori di zucca, tagliali a piccoli pezzi e conservali in un contenitore.

2) Riduci in farina 200 g di mandorle tostate con l'aiuto di un mixer. Mescola la polvere ottenuta con 300 g di farina e disponi il composto a fontana. Fai una piccola conca al centro della fontana e inserisci al suo interno 3 uova, 150 g di zucchero, il burro fuso, i fiori di zucca tagliati ed un cucchiaio di liquore all'amaretto. Lavora gli ingredienti con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma un salsicciotto di circa 2 cm di diametro e taglialo a tocchetti di circa 3 cm di lunghezza.

3) Nel frattempo, porta a bollore una pentola con abbondante olio per friggere. Friggi le frittelle dolci, spolverizzale con zucchero a velo e servile caldissime.

Cosa sono le frittelle dolci

Le frittelle dolci sono una preparazione antica, che pare fosse conosciuta già nell'Antica Roma come "frictilia". In tempi più moderni e sotto le influenze spagnole, le frittelle dolci si diffusero un po' ovunque, diventando un piatto tipico in molte regioni. In Italia la ricetta di queste frittelle varia leggermente da città a città, assumendo un nome diverso in base alla zona.

TAG: #facile#sfizioso

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.