Gusta una marmellata di arance, arricchita e ingentilita da mele e scorzette.
1) Affetta una mela renetta con la buccia e anche con il torsolo e portala ad ebollizione in un litro di acqua per 30 minuti.
2) Fai colare il tutto attraverso un colino dalle maglie fitte.
3) Spremi 2 kg di arance, poi filtra il succo e pesa il composto ottenuto; mettilo in una casseruola, aggiungi lo zucchero nello stesso peso, unisci un cucchiaio di scorzette d'arancia e anche il succo della mela.
4) Porta ad ebollizione e continua la cottura fino a quando la marmellata non ti sembrerà abbastanza densa.
Il periodo migliore per cimentarsi nella ricetta della marmellata alle arance con mele e scorzette, va da febbraio ad aprile, perché le arance in questi tre mesi sono abbastanza ricche di succo. Ad aprile sarebbe meglio optare per arance Navel, mentre a marzo e febbraio potrai provare anche con le arance sanguigne. Abbinare le arance alle mele sembrerebbe un accostamento un po' azzardato, ma provala e ti accorgerai che le mele rendono la tua marmellata fatta in casa molto più cremosa rispetto alle ricette tradizionali e anche il gusto se ne avvantaggia. La marmellata di questa ricetta è perfetta da spalmare su una buona crostata o anche sui biscotti e le fette biscottate per colazione. Non preoccuparti se le tue marmellate fatte in casa non avranno colori sgargianti e accesi come quelle che troviamo al supermercato. Il colore naturale, infatti, è quello che vedrai nella tua marmellata, che non ha conservanti che ne alterino la cromatura.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.