Polpette di carne in umido

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 700
  • recensioni
Polpette di carne in umido Sale&Pepe
Sale&Pepe

Le polpette di carne in umido rappresentano un secondo piatto veloce e saporito che non avrai problemi a trasformare in un piatto unico servendole in accoppiata con una buona porzi ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione polpette di carne in umido

1) Metti a bagno le olive verdi denocciolate in acqua tiepida e lasciale riposare per circa 20 minuti. Poi scolale, asciugale e tritale grossolanamente.

2) Dopo aver sbattuto una delle uova ed aver tritato uno spicchio d'aglio con metà del prezzemolo e con 2 uova sode, unisci all'interno di una ciotola piuttosto ampia la carne tritata, le olive, l'aglio tritato assieme al prezzemolo, l'uovo sbattuto e le uova sode, amalgamando bene il composto. Successivamente aggiusta di sale e pepe a piacimento.

3) Forma tante polpette di carne poco più grosse di una noce. Sbatti le uova rimaste. Passa le polpette di carne nelle uova sbattute e nella farina e falle dorare in una padella antiaderente con 6 cucchiai circa di olio caldo (la quantità dell'olio dipende molto dalla grandezza della padella stessa), rigirandole con frequenza.

4) Scola le polpette e assorbi l'olio in eccesso adagiandole su una carta da cucina. Trita il prezzemolo e l'aglio rimasti e soffriggili in una casseruola con 3 cucchiai d'olio; unisci le polpette, la passata di pomodoro, un'eventuale spolverata di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per 25 minuti circa.


Come servire le polpette in umido?

Per ottenere un pasto completo, l'ideale sarebbe servire le polpette in umido, ancora calde, accompagnandole con una piccola porzione di riso bollito e completando il piatto con qualche cucchiaio della salsa utilizzata per la cottura. Ti consigliamo poi di dare un tocco in più al tuo piatto guarnendo le polpette in umido ed il riso con una fogliolina di menta fresca precedentemente lavata.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it