Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiTorta al testo al prosciutto di Norcia

Torta al testo al prosciutto di Norcia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un prodotto tipico della tradizione umbra normalmente servito con salumi, salsicce, verdure...La torta al testo è particolarmente facile da realizzare ma molto sostanziosa. Qui ne si propone una versione farcita con prosciutto di Norcia

Condividi

La torta al testo, conosciuta anche come crescia o ciaccia, è un prodotto tipico della gastronomia umbra
Questa si compone con impasto a base di acqua, farina, bicarbonato e sale a cui viene data una forma piatta e rotonda simile a quella di una piadina. 

Per i contadini era un pane povero ma ricco di sostanza, che si portava nei campi durante la raccolta. Il pane era un lusso quindi questo prodotto più sbrigativo da realizzare, ma altrettanto riempitivo, era la soluzione perfetta. 

Oggi, nelle trattorie umbre, viene tipicamente servita con salumi misti, salsicce alla brace, verdura fresca e cicoria ripassata in padella. 

In questa ricetta ve ne proponiamo una semplicissima versione farcita con del prosciutto di Norcia. 

1) Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro. Aggiungete al centro strutto, lievito e sale, versate 500 g di acqua tiepida e impastate fino a ottenere un composto morbido tipo pizza.

2) Fate riposare l'impasto per 30 minuti in luogo tiepido. Poi suddividetelo in 4 palline e stendetele con il matterello a uno spessore di circa 1,5 cm.

3) Cuocete le torte, una alla volta, su un testo di ghisa oppure in una padella antiaderente dal fondo spesso, circa 2-3 minuti per lato, girandole più volte. Piegatele a metà, farcitele con il prosciutto di Norcia e servitele calde come piatto unico. Potete anche tagliarle a spicchi e proporle come antipasto. facile

TAG: #farina 00#lievito#prosciutto di norcia#sale#strutto#Torta al testo al prosciutto di Norcia

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.