Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteCanederli allo speck

Canederli allo speck

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo piatto servito in brodo preparato con un impasto di pane raffermo ammollato nel latte e insaporito con dadini di speck. Una ricetta altoatesina nutriente e verace

Condividi

Ricetta di riciclo delle Dolomiti, i canederli sono diventati una specialità trentina, non solo tra le montagne e le valli delle dolomiti, di cui sono il piatto identificativo, ma anche oltre i confini altoatesini. Preparati con un miscuglio di pane raffermo ammollato nel latte sono poi insaporiti con verdure, speck, carni (anche fegato e rognone), formaggio. L'aggiunta delle uova è successiva alla ricetta originale. Si consumano cotti nel brodo di carne oppure lessati e serviti con abbondante burro fuso. Esistono anche in versione dolce, abbinati soprattutto alla ricotta, al cioccolato e alla frutta.

Ingredienti di qualità
Il pane deve essere raffermo, si può usare quello bianco, integrale, ai cereali, al grano saraceno. Le uova di medie dimensioni e freschissime possono essere aggiunte direttamente all'impasto assieme al latte oppure agli altri ingredienti. La cottura in abbondante liquido bollente, acqua o brodo, va fatta a fuoco molto basso per circa 15 minuti.

Tagliate il pane prima a fette, poi a cubetti e raccoglieteli in una ciotola.

Riducete lo speck a dadini piccolissimi.

Sbucciate la cipolla, tritatela, fatela appassire in una padella con una noce di burro e rosolatevi brevemente lo speck. Versate il mix sui dadini di pane.

Sgusciate le uova in un'altra ciotola, sbattetele leggermente e unitele agli altri ingredienti, insieme con il prezzemolo pulito e tritato (o l'erba cipollina tagliuzzata finemente) e una presa di sale. Mescolate.

Bagnate con poco latte alla volta, sempre mescolando (l'impasto non dovrà essere né asciutto, né troppo molle).

Lavorate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo insaporire per almeno mezz'ora.

Con le mani inumidite d'acqua, prelevate poco impasto alla volta e ricavate 8 pallotte, lavorandole tra le mani. Tuffatele in acqua bollente salata, fate riprendere l'ebollizione, coprite leggermente il recipiente e abbassate la fiamma. Lessate i canederli per 15-20 minuti, scolateli con un mestolo forato e distribuiteli nei piatti con qualche mestolo di brodo di carne ben caldo.

TAG: #brodo di carne#burro#Canederli allo speck [1] - #cipolla#facile#pane rafferno [1] - #rustico#sfizioso#speck#uova
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.