Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCreme e salse dolciCrema di burro e miele di castagno con timo, rosmarino e cannella

Crema di burro e miele di castagno con timo, rosmarino e cannella

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le fruste montano il burro con finissimo zucchero di canna e miele fino a gonfiarlo e renderlo soffice e morbido. Profumi di aromi e cannella riempiono una crema che si spalma sul pane o si serve a ciuffi con un tagliere di salumi e formaggi

Condividi

Ingredienti

Il miele di castagno è prodotto dal nettare dei fiori dell'omonima pianta; non è sempre stato apprezzato, a causa del colore molto scuro, il profumo intenso, il gusto amarognolo. È un miele piuttosto liquido che contiene una quantità di fruttosio più alta rispetto a quella di glucosio. Però appartiene alla categoria dei mieli più pregiati, diffuso nel  bacino del mediterraneo e nelle zone alpine del nostro Paese, del Portogallo, della Francia, della Spagna.

Gli abbinamenti migliori
È ideale per accompagnare i formaggi freschi, come la ricotta, formaggi ovini e formaggi stagionati. Perfetto per insaporire e aromatizzare le carni, come arrosti e selvaggina e piatti dal sapore leggermente affumicato. Nei dolci si rivela un ottimo dolcificante, perfetto anche spalmato sul pane.

 

Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quindi montatelo con la frusta a filo, unendo anche lo zucchero quando inizia ad essere spumoso: dovrete ottenere una crema soffice.

Aggiungete il miele, versandolo a filo e continuando a lavorare con le fruste a bassa velocità.

Aromatizzate la crema con mezzo cucchiaio di trito di foglie di timo e di aghi di rosmarino; unite anche la cannella e un pizzico di sale. Potete  conservare la crema in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigo fino a 3 settimane; se diventa troppo soda, ammorbiditela mescolandola a bagnomaria, prima di utilizzarla.

TAG: #burro#cannella#crema#miele#timo

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.