I pomodori confit

  • 95 minuti PT95M
  • FACILE
  • recensioni
pomodori-confit
Sale&Pepe

Buoni da consumare da soli e ottimi come contorno per secondi piatti di carne o pesce; la ricetta dei pomodori confit è una vera e propria salvezza in cucina perché il loro sapor ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i pomodori confit

1) Lava con cura i pomodori perini sotto acqua corrente e asciugali con un canovaccio pulito. Tagliali a metà nel senso della lunghezza, privali dei semini e disponili su una placca da forno rivestita di carta oleata con la parte del taglio rivolta verso l'alto.

2) Sbuccia gli spicchi d'aglio, tagliali a lamelle e distribuisci queste ultime sui pomodori; spolverizza il tutto con lo zucchero ed 1 presa di sale e condisci ogni pomodoro con un filo di olio extravergine di oliva.

3) Metti il tutto in forno statico preriscaldato a 160° e lascia cuocere i pomodori per circa 90 minuti o fin quando l'acqua di vegetazione sarà evaporata e i pomodori risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi. Prima di servire, irrora i pomodori caramellati con un filo d'olio extravergine d'oliva e profumali con foglioline di timo. Servi i pomodori confit freddi come contorno o usali come condimento per la pasta.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it