Granita di fragole

  • FACILE
  • kcal 90
  • 5/5
granita di fragole Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Rinfrescante e ghiotta, un grande classico dell’estate

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Fresca, gustosa, dissetante la granita di fragole col suo colore e sapore intenso è il dessert perfetto per prendersi un momento di pausa in una giornata calda primaverile: il giusto compromesso fra la frutta e il dessert! La granita di fragole di Sale&Pepe è facilissima da preparare a casa anche senza la gelatiera: ti basa versare il composto di frutta in una ciotola d'acciaio e riporlo in freezer. Ma, il successo non è immediato! Devi avere la pazienza di rompere ogni ora il composto ghiacciato fino a trasformarlo in una golosa granita di fragole.

La granita è, un dolce freddo al cucchiaio, tipico della cucina siciliana, tradizionalmente consumata a colazione, accompagnata da pane fresco e croccante oppure dalla tipica “brioscia” siciliana. La granita, puoi realizzarla di differenti gusti, non solo con frutta fresca ma anche con menta, mandorle, pistacchi o cacao: clicca qui!

Se ami la fragole quanto l'amiamo noi e ti è venuta voglia di un dolce fresco e goloso, allora non devi perdere l'occasione di provare questa granita di fragole di Sale&Pepe! Genuina e sana, renderai felice anche i più piccoli di casa!

Come preparare la granita di fragole

1) Fai bollire 500 cl d'acqua con 120 g di zucchero e il succo di 1 limone filtrato; poi spegni e lascia raffreddare.

2) Versa lo sciroppo nel bicchiere del mixer, unisci 400 g di fragole pulite e tagliate a pezzi, e aziona.

3) Versa il frullato in una ciotola d'acciaio e metti in freezer.

4) Dopo un’ora rimuovi il contenitore dal freezer e gratta il composto con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Rimetti il composto in freezer e ripeti la stessa operazione ogni mezz’ora, per un totale di almeno 4-6 ore, grattando ogni volta il composto di fragole con una forchetta fino a che non hai ottenuto la consistenza tipica della granita. Al momento di servire, dividi la granita di fragole in 6 bicchieri e decorali con una fragola con il picciolo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it