Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bottaggio di coniglio

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il bottaggio è la cassola lombarda, tipico piatto invernale, in questo caso preparata con la carne bianca di coniglio e profumata all'alloro. Più leggero ma ugualmente sfizioso, è un boccone che si fa ricordare

Condividi
La ricetta del coniglio è fatta con il metodo del saccoccio, solitamente usato per la cottura al forno, nella nostra ricetta invece gli ingredienti sono cucinati in pentola per immersione. È un sistema abbastanza nuovo, pratico e semplice, che rende le pietanze, in particolare le carni, succose e saporite. Il saccoccio, infatti, resistente alle alte temperature, trattiene i succhi della carne, che risulta tenera e gustosa, e conserva i sapori naturali delle verdure.
 
Si cuoce tutto insieme
Il trucco è quello di infilare tutti gli ingredienti, crudi o prima sottoposti a brevissima cottura, in un apposito sacchetto, sigillarlo e poi cuocerlo in forno o in pentola. All'interno dell'involucro i sapori e i profumi dei diversi ingredienti si sprigionano e si fondono. Il risultato è una preparazione ricca di sapore, ma molto delicata. La tecnica è particolarmente utile per chi ha poca dimestichezza con i fornelli o poco tempo per stare dietro alla lunga cottura,
 

Disossate le cosce di coniglio (oppure chiedete al macellaio di farlo per voi), salatele, pepatele, arrotolatele e legatele come piccoli arrostini.

Rosolatele su tutti i lati con un filo d'olio.

Pulite e lavate la verza, i pomodorini, il sedano e la carota. Sbucciate la cipolla. Riducete la verza a pezzettoni, i pomodori a metà e le altre verdure a fette. In una pentola, rosolate sedano, carota e cipolla con un po' di olio, la pancetta a julienne, l'aglio e l'alloro. Unite le verze e i pomodorini, bagnate con il vino e lasciate stufare per 20 minuti. Salate e pepate. Distribuite le cosce di coniglio con le verze e il loro intingolo in 3 sacchetti adatti alla cottura e chiudeteli con un legaccio.

Mettete i sacchetti in una grossa pentola riempita per metà con acqua bollente e cuocete per 6 ore a fuoco basso in modo che l'acqua non raggiunga mai il bollore. Aprite i sacchetti, versate il bottaggio in una pentola, fate ridurre un poco il sugo a fuoco medio e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.