Speck: 10 ricette e tutto sulla festa che lo celebra
La tradizionale Festa dello Speck Alto Adige Igp conquisterà la vetta dolomitica di Plan de Corones il 27 e 28 settembre. Nell'attesa, ecco 10 ricette da provare con l’eccellente salume affumicato altoatesino
La Festa dello Speck Alto Adige Igp si prepara a conquistare nuovamente la vetta panoramica di Plan de Corones con il suo allestimento di baite, tavolate, palchi, pronti ad accogliere gli ospiti tra specialità culinarie e intrattenimento. La data da segnare in agenda è il weekend del 27 e 28 settembre 2025.
Nell’incantevole cornice delle Dolomiti, si celebra la nuova edizione del festival incentrato su uno tra i prodotti più rappresentativi e apprezzati della ricca cultura gastronomica sudtirolese, capace di richiamare un pubblico variopinto di famiglie, appassionati di gastronomia, escursionisti e curiosi.
Protagonista indiscusso sarà dunque lo Speck Alto Adige Igp, espressione di una tradizione secolare, portata avanti con passione dai produttori locali e tutelata dal Consorzio dello Speck Alto Adige, promotore dell’evento insieme alla Regione dolomitica Plan de Corones. Gli espositori ufficiali del Consorzio, insieme ad altri produttori selezionati, racconteranno l’eccellenza del proprio lavoro attraverso degustazioni, abbinamenti creativi, dimostrazioni e racconti.
Tra stand tematici dedicati alle specialità tipiche dell’Alto Adige si potranno conoscere e assaggiare tanti prodotti a Km0 e scoprire i mille volti dell’artigianato locale. Un percorso che si svolgerà tra sapori autentici e tipicità del territorio, accompagnati dalla musica tradizionale dal vivo.
Come dicevamo, l’evento tra cime e sapori sarà ospitato a Plan De Corones, location che offre una vista mozzafiato sulla spettacolare catena montuosa che la circonda. La vetta di 2.275 metri è raggiungibile grazie agli impianti di risalita da Brunico/Riscone, San Vigilio/Passo Furcia e Valdaora/Casola, rendendo la festa accessibile a tutti. E in caso di pioggia, niente paura! L’organizzazione è già predisposta per accogliere golosi e curiosi a Brunico, per l’occasione allestita ricreando la medesima atmosfera alpina, calorosa e autentica.
Vi abbiamo incuriosito e ingolosito? Non vi resta che mettere in calendario una visita al festival di Plan De Corones. E per preparare il palato, ecco dieci ricette da provare subito: naturalmente, a base di Speck Alto Adige Igp!
Schüttelbrot con speck, formaggio e gelatina di mele
La tipica merenda altoatesina, nutriente e corroborante, è anche una pausa pranzo leggera e saporita. Il tradizionale pane di segale si accompagna a speck, formaggio e frutta secca e un'irresistibile gelatina di mele profumata ai fiori di sambuco.
Spätzle agli spinaci con panna e speck
Una ricetta semplice e gustosa, tipica della cucina altoatesina, che ha le sue radici nella tradizione gastronomica tedesca.
Sformato di patate allo speck
Strati di patate al burro racchiuse in un guscio morbido e saporito di fettine di speck. La cottura in forno di questa preparazione sigilla i sapori in un matrimonio perfetto che profuma di timo.
Filetto di maiale alle mele con speck
Le mele con la loro dolcezza esaltano il gusto rustico della carne e quelo sapido dello speck in un arrosto di suino eperfetto per gli ospiti.
Frittata di pasta con lo speck
Un piatto unico che valorizza anche i piccoli avanzi, riciclandoli in una sfiziosa ricetta. Buona per un brunch o per un pic nic.
Insalata di riso nero con verdure e speck
Un'insalata per l'estate (ma ottima anche con il melone bianco invernale), arricchita con un frutto succoso che bilancia in dolcezza le note intense del salume affumicato.
Rana pescatrice ai carciofi e speck
Il pesce pregiato è bardato con fettine di speck e accompagnato da una croccante frittura di carciofi. Un piatto stiloso per stupire amici e familiari.
Polpettine di vitello e ricotta allo speck
Un goloso finger food a base di vitello, profumato con timo e limone. Per un pranzo in famiglia o un brunch con gli amici.
Capunti con sugo di moscardini, speck e peperoni
Un formato di pasta fresca speciale incontra un sughetto di pomodoro in questa ricetta “mare e monti” perfetta per deliziare il palato.
Sformatini allo speck in salsa delicata
Un elegante primo piatto: un guscio croccante di pasta all'uovo con un ripieno cremoso di panna e speck profumato al porro. Meno di mezz'ora in forno e il piccolo capolavoro è pronto.