Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioMousseMousse con cioccolato bianco e limoncello

Mousse con cioccolato bianco e limoncello

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Spumosa, fresca, dolce e leggera: questa deliziosa mousse con cioccolato bianco e limoncello è perfetta da offrire agli ospiti

Condividi

Questo dolce al cucchiaio è un dessert adatto chiudere un menu ricercato. La dolcezza del cioccolato bianco è stemperata dalle note agrumate del liquore e delle scorzette di limone, leggermente candite in uno sciroppo di acqua e zucchero.

1 Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Tritate finemente il cioccolato, riunitelo in una bastardella con la panna e scaldate il tutto a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, fino a che il cioccolato si è sciolto. Scolate la gelatina e scioglietela in un pentolino con un cucchiaio scarso di acqua. Unitela al composto di panna e cioccolato e mescolate.

2 Trasferite la bastardella in frigorifero e fate raffreddare fino a che la crema inizia ad addensarsi. Togliete dal frigo, versate il limoncello, unite un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche fino a che il composto è gonfio e spumoso.

3 Disponete i savoiardi in un doppio strato sul fondo di uno stampo a cerniera di 16 cm di diametro rivestito con carta da forno. Versatevi sopra il composto preparato, livellate la superficie con un cucchiaio e ponete in frigo per 6-8 ore.

4 Nel frattempo, prelevate la scorza dei limoni con un pelapatate e tagliatela a striscioline sottili.

5 Riunite in una casseruola lo zucchero con 2 dl di acqua e portate a ebollizione. Aggiungete le scorze e cuocetele su fiamma bassa per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Scolatele e fatele asciugare su carta da cucina. Sformate il dolce, decorate con le scorzette e servite.

TAG: #cioccolato bianco#dessert#limoncello#limone#mousse

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.