Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriTajine: pentola esotica al centro della tavola

Tajine: pentola esotica al centro della tavola

Esalta i sapori e potenzia gli aromi la pentola esotica che arriva dal Nord Africa e conquista i gourmet di casa

Condividi

Un’alchimia di sapori
Il nome tajine evoca i profumi e le atmosfere della cucina marocchina: geograficamente e culturalmente un ponte immaginario che conduce dai sapori mediterranei a quelli intensamente africani. Una cucina del tempo, delle preparazioni lunghe, di gusti unici, spezie e piatti da condividere. Fatta di attesa e dedizione per raggiungere un'alchimia di sapori che affonda le radici nella millenaria tecnica culinaria marocchina, arricchita dai contributi della cucina andalusa, africana, francese, araba e italiana.

Un nome, tre significati
Nella lingua marocchina, la parola tajine indica tre cose: il tegame in terracotta per cuocere, la ricetta che vi viene cucinata all'interno, e il piatto dove si mangia tutti insieme.

Tajine di vitello con prugne e albicocche

Il tegame
Andiamo per ordine. Di origini antichissime, la tajine è uno strumento di cottura berbero, pre islamico, formato da una base rotonda e un coperchio conico che lo trasforma in una specie di forno, dove avviene la circolazione dei vapori. Al suo interno si mettono in atto due tipi di cotture: quella diretta dal basso, dal momento che la base poggia sul braciere, e quella indiretta grazie al vapore che si sviluppa all'interno del cono. Il risultato è una preparazione a bassa temperatura che rende questa pentola unica, non paragonabile a nessun altro strumento di cottura.

Tajine di tonno alle olive e curcuma

La ricetta
Dentro la tajine si cuociono sia carne (tipicamente l'agnello, il montone o il pollo) che pesce (quello della costa atlantica, sia a tranci che in polpette) e naturalmente verdure. Insieme alla couscoussiera è uno degli utensili simbolo della cucina marocchina, così come simbolico è il piatto che ne prende il nome, ma al maschile - il tajine - che si prepara e si mangia a casa e si consuma durante le feste e i grandi riti del calendario islamico. Grazie a questo sistema di cottura, lento e a vapore, si ottengono morbidezza e sapore: gli aromi sono catturati all'interno degli ingredienti e il risultato è armonioso ed elegante. Prestata alla cucina occidentale, diventa ideale per ricette come stufati e stracotti, dove va cercata la morbidezza degli ingredienti e la concentrazione del sapore. Quando si prepara il tajine è bene sistemare gli ingredienti in un ordine preciso e non aprire il coperchio durante la cottura: i cibi con tempi di preparazione più lunghi, per esempio i pezzi di carne, devono essere posti nella parte centrale dove si concentra il calore per poi diffondersi alla parti esterne. La nostra casseruola dal coperchio a cono richiede un fuoco basso e all'interno deve essere garantita l'umidità. Le tajine tradizionali sono di terracotta e vanno trattate con qualche accortezza: non si lavano con detersivo, poiché sono porose, ma si spazzolano con acqua e una speciale fibra di cocco. Le tajine moderne mantengono la forma conica originale, ma sperimentano materiali innovativi, pensati per tutti i piani di cottura, compresa l’induzione.

Tajine di verdure e ceci

Il piatto dove si mangia tutti insieme
Una volta che la cottura è avvenuta, la tajine diventa il piatto di servizio: si toglie il coperchio e si porta al centro della tavola da cui ognuno prende la propria porzione di cibo. Un inno alla convivialità, in stile marocchino, dove il mangiare insieme è l'ingrediente principale di ogni piatto.

chef kumalè

L'esperto parla della Tajine
Vittorio Castellani in arte Chef Kumalé, giornalista gastronomade, esperto di cucina e di viaggi ci svela alcune curiosità.
Il segreto per una squisita tajine?
“Le tajine più raffinate le ho mangiate a Fes. Con questo strumento, lo stile di cottura determina il sapore del piatto. Due sono i tratti caratteristici: il dosaggio equilibrato delle spezie pregiate e l'aggiunta della frutta secca che bilancia l'acidità della parte grassa della carne.”
Consigli per l'acquisto?
“Io prediligo la tajine in terracotta più delicata da usare, ma bastano pochi accorgimenti: patisce gli scarti termici veloci, quindi serve uno spargifiamma se si appoggia sul fornello e mai metterla sul fuoco ancora umida.”
Quale piatto della tradizione italiana si cucina con la tajine?
“La cottura in tajine dona ai cibi una morbidezza unica ed è quindi adatta ai piatti di carne o pesce con cottura lenta, come per esempio uno stracotto. Per le sue caratteristiche, la tajine può essere paragonata forse solo al nostro coccio toscano.”

Martina Liverani
ottobre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.