Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniInsalata di Capodanno

Insalata di Capodanno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Colore e leggerezza invitano all'assaggio di questo piatto che è più di un contorno. Con melagrana porta fortuna

Condividi

Ingredienti

La melagrana, come altri frutti, è spesso presente sulla tavola di Capodanno, per la cena di San Silvestro; è infatti considerata un frutto di buon auspicio, simbolo di abbondanza per la sua gran quantità di chicchi. Di gusto piacevolmente acidulo e colore rubino splendente, i chicchi arricchiscono insalate anche di pesce, risotti, carni bianche e di maiale, dessert, cocktail e nettare

I trucchi per sbucciare la melagrana

Potete tagliare la calotta e il fondo incidendo la buccia con un coltellino a punta in modo circolare; quindi incidere la buccia in profondità per ottenere degli spicchi. Sgranate gli spicchi con le mani lasciandoli cadere direttamente in una ciotola. Potete anche tagliare il frutto a metà e capovolgere ogni metà sopra una ciotola. Battete la scorza con un cucchiaio di legno finché tutti i chicchi sono caduti dentro la ciotola.

Come preparare l'insalata

Spezzettate grossolanamente le nocciole e tostatele in una padellina antiaderente per 2 min. Prelevate le foglie dell'indivia, lavatele e asciugatele. Ricavate i chicchi della melagrana. Lavate il caco, privatelo del picciolo e affettatelo molto finemente con una mandolina. Tagliate il formaggio a fettine.

Disponete le foglie d'insalata a corona in un'ampia ciotola e sistematevi sopra le fettine di caco. Unite il Camembert e completate con la rucola. Condite con olio, sale, pepe e gocce di aceto balsamico.

 

Ricetta di Livia Sala, foto di Felice Scoccimarro

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.