Una delizia di cioccolata sormontata da un ghiotto strato di pistacchi
1) Metti 80 g di zucchero in una casseruola, unisci un dl scarso di acqua, porta il liquido a ebollizione e, quando lo sciroppo formerà tante piccole bolle, cuocilo per 3-4 minuti, mescolando.
2) Monta gli albumi a neve densa con un pizzico di sale poi, continuando a montare con le fruste, versa a filo lo sciroppo bollente; lavora la meringa finché diventa lucida, quindi incorpora delicatamente la Nutella prima intiepidita a bagnomaria per renderla più fluida. Unisci il rum, mescola con una spatola, trasfersci il composto in uno stampo di 16 cm foderato di pellicola e passa in freezer per 4 ore.
3) Scotta i pistacchi in acqua in ebollizione per circa 30 secondi, scolali, lasciali leggermente intiepidire e sbucciali. Sciogli lo zucchero rimasto in un pentolino fino a quando sarà dorato, unisci i pistacchi, mescola bene, poi rovescia tutto su un foglio di carta da forno e livellalo formando uno strato sottile e uniforme.
4) Togli lo stampo dal freezer, capovolgilo su un piatto di portata e sollevalo delicatamente aiutandoti con la pellicola. Spolverizza il semifreddo con il cacao passato attraverso un colino e cospargilo con il croccante di pistacchi spezzettato.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.