Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMILinguine con i calamaretti

Linguine con i calamaretti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo piatto che profuma di estate, riunendo in un'unica colorata preparazione la stagionalità e il sapore del mare.

La pasta con pesce, si sa, è un must della cucina italiana durante la stagione più calda dell'anno. Le versioni in cui realizzarla sono innumerevoli: in quella che vi proponiamo di seguito, le linguine vengono insaporite con l'aggiunta di gustosi calamaretti e sfiziosi pomodorini ciliegia. Le foglioline di basilico donano un ulteriore nota di colore e profumo al piatto.

Ideali da gustare al termine di una lunga giornata passata sotto l'ombrellone o per un pranzo a casa che vi trasporti con la mente e il gusto alle vostre future vacanze, queste linguine metteranno sicuramente tutti d'accordo!

I calamaretti
C'è chi ama mangiarli fritti, e chi preferisce gustarli alla piastra o in padella. In questa ricetta, i calamaretti sono il condimento ideale per un primo piatto di pasta con pesce: la loro consistenza estremamente tenera è l'ideale da unire alle linguine, e il loro sapore si sposa alla perfezione con quello del pomodoro.

Condividi

1 Pulite i calamaretti privandoli di occhi, penna, becco e intestini. Tagliateli in 3-4 anelli ciascuno. Lavate i ciliegini e tagliateli a metà.

2 Sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio, soffriggeteli in un wok con 4 cucchiai di olio, poi aggiungete metà dei ciliegini e cuocete 10 minuti. Unite i calamaretti, sfumate con il vino, salate e proseguite la cottura per 5 minuti.

3 Intanto, portate a bollore abbondante acqua salata e tuffatevi le linguine. Aggiungete ai calamaretti i ciliegini rimasti e il brodo e alzate la fiamma. Scolate le linguine al dente, unitele al sugo e terminate la cottura. Completate con un po' di basilico, pepe e olio.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.