Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoCioccolatini ripieni da freezer

Cioccolatini ripieni da freezer

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Si prepara una camicia di cioccolato, si aggiunge un cuore di cremoso ice cream, si passa in freezer ed ecco pronti i bon bon più irresistibili, da servire con il caffè o per uno sfizio goloso

Condividi

Ricordano i dolcetti che si mangiavano una volta al cinema e sono semplicissimi da realizzare questi cioccolatini ripieni di gelato. Attenzione solo al procedimento iniziale che è una versione semplificata dell'operazione detta temperaggio, necessaria perché il cioccolato risulti abbastanza fluido da poter essere steso negli stampini e, una volta indurito, rimanga lucido e liscio. In questa tecnica, a una parte di cioccolato - fuso a bagnomaria o a microonde - se ne aggiunge fuori dal fuoco la stessa quantità a pezzetti, mescolando per scioglierli fino a ottenere una crema liscia, pronta da lavorare.

1 Sciogliete 100 g di cioccolato a bagnomaria in microonde. Appena fuso (tolto dal bagnomaria) unite 100 g di cioccolato tagliuzzato e fatelo sciogliere mescolando.

2 Con un cucchiaino o un pennellino spalmate uno strato leggero di cioccolato all'interno di 2 stampi per cioccolatini in silicone. Fate riposare 10 minuti in frigo, poi procedete a un secondo strato e riponete in frigorifero a rassodare.

3 Aiutandovi con due cucchiaini, farcite i gusci con noccioline di gelato (noi abbiamo scelto fior di latte, pistacchio e menta ma potete usare altri gusti a piacere) senza riempirli troppo. Passate in freezer per solidificare il gelato.

4 Con lo stesso procedimento iniziale, fondete 25 g del cioccolato rimasto, unitene il resto a pezzetti e lasciatelo sciogliere, poi versatene uno strato sui cioccolatini. Pareggiate con una spatola e rimettete in freezer a rassodare. Sformate e conservate i cioccolatini in freezer fino al momento di servirli.

TAG: #bon bon gelati#cioccolatini#cioccolatini da freezer#gelato

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.