Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLe ricette tabù

Le ricette tabù

Quali sono le ricette che fanno paura? Secondo gli italiani le più difficili sono sette

Condividi

Cucinare è una vera passione e, sebbene il 58% degli italiani si consideri un bravo cuoco, ci sono delle ricette che incutono timore al solo pensiero di doverle realizzare. 

Secondo i dati emersi dalla ricerca “Le ricette impossibili”, condotta da Doxa per Moulinex su un campione di 800 persone tra i 15 e i 65 anni, il piatto considerato più difficile da preparare è l'anatra all'arancia, conosciuto già nel XV secolo nei ricettari fiorentini e tornato in auge negli Anni 70.
L'anatra all'arancia spaventa più le donne (82%) degli uomini (53%) e maggiormente gli over 65 rispetto ai giovanissimi che, a quanto pare, sono spesso alle prese con i fornelli.

Più in generale le donne sembrano essere molto intimorite nell'affrontare la preparazione di piatti con la carne.
Per esempio, lo stracotto al Barolo, secondo piemontese a base di carne di manzo marinata nel vino che prevede una lunghissima cottura, risulta essere una ricetta molto complessa per il 64% delle donne contro il 35% degli uomini, così come il 90915vitello tonnato (47% vs 21%). In questo caso a mettere in crisi è la preparazione della salsa tonnata e il giusto punto di cottura della sottofesa di vitello (in Lombardia) o della noce di vitello (in Piemonte).



90917Tra i dolci, la meringa è quella che crea più ansia; d'altra parte la paura che non si rassodi nel forno, ma che risulti floscia o bruciacchiata è assolutamente comprensibile. Per lo stesso motivo risultano difficili da realizzare i soufflé al formaggio.

Per le specialità di mare, la zuppa di pesce risulta essere più ostica del risotto alla pescatora. Questo vale per entrambi i sessi. In effetti la zuppa di pesce prevede l'impiego di varietà diverse, spesso pesci non particolarmente pregiati, e vari modi di cottura.

90919A spaventare di più gli uomini, invece, risultano essere gli sfiziosissimi arancini di riso. La ricetta, originaria della Sicilia, prevede due versioni: in bianco, con ragù di rigaglie, e in rosso, con ragù al pomodoro. Cosa sarà a creare così tanto disagio nel prepararli? La farcita, l'impanatura o la frittura?

Infine, per donne e uomini antipasti e primi sono i piatti più facili da realizzare.
La paura di sbagliare in questo caso è molto bassa, forse perché c'è la possibilità di interpretare con maggiore creatività le ricette classiche con la soddisfazione di dare vita a nuove varianti golose.

Ecco i numeri degli appassionati di cucina: 6 su 10 si ritengono dei buoni cuochi (58%); la generazione dei Millennials - i nati tra gli Anni 80 e la fine del XX secolo - traffica con vero entusiasmo ai fornelli ottenendo ottimi risultati; i più giovani, quelli tra i 15 e i 25 anni, hanno un'alta considerazione delle loro performance culinarie: il 30% cucina tutti i giorni e oltre il 65% almeno una volta a settimana; c'è maggiore considerazione delle proprie capacità ai fornelli al sud e nelle isole (63%) rispetto agli aspiranti cuochi del nord (50%).

La vera sorpresa è che la passione per la cucina coinvolge uomini e giovani sempre più entusiasti di mettere le mani in pasta, mentre le donne - multitasking nel terzo millennio - arretrano nella classifica.

Monica Pilotto
27 marzo 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.