Una ricca base di cioccolato bianco per un dessert semplice ma di sicuro effetto

Un semplice quanto goloso dolce al cucchiaio, preparato con panna, cioccolato e gelatine. Facile, veloce, ma raffinato, da servire fresco e accompagnare con frutta di stagione, alchechengi o frutti di bosco. Per le sere d'estate (o per una coccola nelle giornate più fredde.
Tritate finemente 30 g di nocciole, aggiungetele a 2 decilitri di latte e portate il tutto a ebollizione. Quando ha terminato di bollire, lasciate riposare per 10 minuti, filtrate e aggiungetelo al caffè.
1 Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Prendete una casseruola e mettete il cioccolato spezzettato, aggiungete la panna e sciogliete entrambi gli ingredienti a fiamma molto bassa. Aiutatevi mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. A questo punto strizzate la gelatina facendo attenzione a eliminare bene l’acqua, poi aggiungetela al cioccolato fuso. Mescolate bene.
2 Versate il composto in 4 bicchieri, lasciate raffreddare poi sistemateli in frigorifero a solidificare per circa 2 ore. Quando iniziano a diventare solidi, lavate gli alchechengi, aprite bene le foglie e sistematene uno su ogni superficie dei dolcetti.
3 Una volta pronti, i bicchierini di crema bianca sono perfetti da servire insieme al caffè alla nocciola, che può essere macchiato con latte aromatizzato.
il Luglio 2026
Ricetta e foto di Alkèmia