Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Meringhe sulla crema

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le meringhe sulla crema sono un dolce leggero ma anche molto gustoso

Condividi

Cosa sono le meringhe

La meringa è un dolce tradizionale italiano ma anche francese. In Francia la meringa era conosciuta dal '700 e fu un pastore originario di Meiringen, da cui prende il nome, a inventarla. Quella francese ha un impasto spumoso realizzato con albume d'uovo montato a neve e zucchero al velo e cotto in forno per dargli leggerezza e friabilità. La versione italiana della meringa, invece, è più cremosa ed è usata per le preparazioni del semifreddo o della chiboust. La meringa tradizionale italiana non necessita di cottura al forno e viene preparata con zucchero cotto a 121° e albumi montati.

meringhe sulla crema Sale&Pepe

La preparazione delle meringhe sulla crema

Il primo passo per la preparazione delle meringhe sulla crema consiste nella preparazione della crema. Batti 3 tuorli, conservando da parte gli albumi, insieme con 50 g di zucchero, aggiungendoci un cucchiaino di fecola e mezzo litro di latte che avrai riscaldato a parte con un baccello di vaniglia. Fai ammorbidire 4 g di gelatina in fogli in acqua fredda, poi strizzala e scioglila a fuoco basso insieme ad un bicchierino di Marsala. Una volta sciolta la gelatina mescolala con la crema calda. Lascia raffreddare il tutto e quindi aggiungi 200 g di panna montata.

meringhe sulla crema Sale&Pepe ricetta

Monta i 3 albumi che avevi messo da parte unendovi qualche goccia di succo di limone e aggiungendo un po’ alla volta 90 g di zucchero a velo. Versa metà della crema che hai preparato in precedenza in una coppa di vetro distribuendoci sopra 3 o 4 amaretti sbriciolati e mescolati con 2 cucchiaini di cacao. Quindi copri questo composto con la crema rimanente e mettila in frigorifero.

meringhe sulla crema Sale&Pepe foto

Ora prepara le meringhe. Porta ad ebollizione un litro circa di latte in una casseruola larga e bassa. Poi abbassa il fuoco e aggiungi al latte gli albumi che avevi montato a cucchiaiate. Rigira le meringhe per farle rapprendere da tutte le parti, quindi scolale e sistemale sulla crema.

meringhe sulla crema Sale&Pepe immagine

Ultimo tocco è la guarnizione delle meringhe sulla crema con un filo di caramello.

meringhe sulla crema Sale&Pepe preparazione

Servi le meringhe sulla crema.

TAG: #amaretti#caramello#panna
Load More

ricette con meringhe

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.