Il brodetto di Fano

  • 45' minuti PT45'M
  • FACILE
  • kcal 450
  • recensioni
brodetto di Fano Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Il brodetto di Fano è una zuppa di pesce caratteristica del mar Adriatico, ottima da accompagnare con i crostini

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il brodetto di Fano

44263

1) La ricetta del brodetto di Fano inizia pulendo il pesce (scorfano, razza, tracina, gallinella, triglia, san Pietro, rombo, palombo, seppia, calamaro in proporzioni omogenee) sotto abbondante acqua fredda. Sbuccia quindi una cipolla, affettala a fettine sottili e poi lasciala soffriggere in una casseruola larga e bassa con 4 cucchiai di olio. Taglia le seppie e i calamari, a piccole listarelle. Aggiungile alla cipolla dorata, per qualche minuto.

2) Aggiungi ancora il concentrato di pomodoro, mescolando lentamente, e versa l’aceto. Pepa il tutto e poi aggiungi un mestolo di acqua. Porta ad ebollizione il sugo e aggiungi i rimanenti pesci fatti a pezzetti. Quando aggiungi il pesce abbi cura di immergere in cottura prima il pesce con più polpa come lo scorfano e poi quello più tenero come la triglia. Metti il sale e cuoci per 15 minuti.

3) Per ultimi immergi i crostacei nella pentola, lascia cuocere un paio di minuti e spegni il fuoco. Lascia riposare il pesce. Prendi il pane e tostalo portando il forno alla funzione grill. Impiatta con 2 fette di pane e pesce assortito, condito da abbondante sugo. Servi il brodetto di Fano.



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it