Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniVerdureRadicchio variegato di Castelfranco al cartoccio

Radicchio variegato di Castelfranco al cartoccio

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un ortaggio pregiato e delicato, insaporito con burro, acciughe, olive e pecorino, diventa un contorno gourmet, raffinato e saporitissimo. Il radicchio appena sfornato sprigiona il lieve profumo di noce moscata

Condividi

Somiglia a un bocciolo di rosa appena fiorito il Radicchio variegato di Castelfranco; raffinato nella veste chiara, ma punteggiata di rosso e di viola, è delicato anche nel gusto, principalmente dolce, con una lieve nota amarognola che ne accentua ancor di più la finezza al palato. Per le sue caratteristiche è un ortaggio Igp, coltivato in Veneto, tra Treviso, Padova e Venezia, e sottoposto a imbianchimento per pennellarne il colore. Si gusta soprattutto crudo, con olio e aceto balsamico oppure accompagnato a formaggi dal gusto deciso ma non stagionati. È una vera sorpresa, invece, mangiato cotto.

Si cucina così
Per la sua delicatezza, cerca abbinamenti gentili, ma saporiti e si chiede una cottura veloce: ottimo in mousse con pane casereccio, pecorino o salumi stagionati ma non piccanti; con uvetta e acciughe per condire la pasta, e anche nei dessert, come lo sformato di radicchio al domino.

Mondate i cespi di radicchio, sciacquateli e scottateli per un minuto in acqua salata in ebollizione. Scolateli, rovesciateli su un telo da cucina pulito e lasciateli raffreddare.

Strizzateli delicatamente, sciogliete 30 g di burro in una grossa padella, unite il radicchio con la parte del torsolo rivolta verso l'alto e lasciatelo insaporire per un minuto su fiamma vivace.

Trasferite i cespi in 4 fogli di carta da forno, aprite le foglie, salate e pepate, unite un pizzico di noce moscata e spennellateli con le uova sbattute con un pizzico di sale.

Cospargeteli con i filetti di acciuga a pezzetti, il pecorino, le olive snocciolate e il burro rimasto, chiudete i cartocci e infornateli a 180° per 10 minuti, poi apriteli e fate dorare per 3-4 minuti; servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.