Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriGhiaccio: il re dell'estate

Ghiaccio: il re dell'estate

A volte basta un po' d'acqua... "freddissima" per arricchire di note e briose drink alla frutta e soffici mini dessert

Condividi

Cubetti cristallini
Sapori on the rocks e piaceri sottozero fra cubetti cristallini, trasparenze pilè, morbide granite. Così l’estate si scioglie in bocca grazie a una granita alla frutta che riempie dei suoi granellini ghiacciati una coppa brinata. Il ghiaccio è il re dell’estate: la sua presenza al momento dell’aperitivo e, tassativamente, nella preparazione di cocktail e long drink, è importante sempre, perché aiuta il mix degli ingredienti e allunga un po’ la miscela che deve restare freddissima.

Miscele di ghiaccio 
In molte ricette i cubetti si mettono nello shaker, poi si versano gli ingredienti, si shakera e si serve. In altri casi, la miscela si fa mettendo il ghiaccio nel bicchiere e versando sul ghiaccio i liquori o i liquidi da mescolare. L’importante per la buona riuscita di un drink, come di un dessert a base di ghiaccio e frutta, è che l’acqua con cui si realizzano i preziosi cubetti sia il più possibile pura: se quella del rubinetto è molto calcarea, meglio utilizzare una minerale.

Ghiaccio perfetto
Perché anche il ghiaccio ha le sue regole. Quello che si produce nel freezer domestico, per esempio, non è cristallino e si scioglie presto. Ecco perché gli amanti del bere freddo non rinunciano al ghiaccio da bar, duro e diamantato, che si scioglie lentissimamente e cede molto freddo senza allungare troppo le bevande. Si trova al supermercato, ma certo i frigoriferi con formaghiaccio incorporato sono più comodi e fanno anche il pilè, cioè il ghiaccio tritato. Si può ottenere anche triturando i cubetti fra due canovacci, per esempio con un batticarne. Col pilè pronto nel bicchiere, versando semplicemente sciroppo di melograna o succhi di frutti di bosco, avrete la granatina.

Delizie sotto zero
Tra le molte delizie sottozero, un tè speziato, uno smoothie, purea di frutta (o verdura) semiliquida che si prepara col frullatore. E infine una granita, di tradizione millenaria. Ha consistenza cremosa e granulosa e si può ottenere con gelatiera o con un robot da cucina. Bastano zucchero a velo, buccia e succo di limone e cubetti di ghiaccio per ottenere una profumata granita al limone.

Silvia Bombelli
Giugno 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.