Tartare di cetrioli e avocado

  • 27 minuti PT27M
  • FACILE
  • kcal 300
  • recensioni
Tartare di cetrioli e avocado
Sale&Pepe

Stupisci gli ospiti con un antipasto di verdura leggero e sfizioso: la freschezza del cetriolo, la cremosità dell'avocado e l'irresistibile sapore dei gamberi li conquisteranno al ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della tartare di cetrioli e avocado

1047671) Cuoci i gamberi - Sguscia i gamberi, incidili sul dorso con un coltellino affilato ed elimina il filetto nero, aiutandoti con uno stecchino. Sciacquali bene sotto acqua fredda corrente e mettili ad asciugare su fogli di carta da cucina. Sistema il cestello per la cottura al vapore in una casseruola e versa il vino e una quantità di brodo bollente, sufficiente a sfiorare il fondo. Unisci i gamberi, chiudi con il coperchio e cuoci per 1-2 minuti. Sgocciolali, lasciali raffreddare bene e tagliali in 3 fettine, nel senso della lunghezza.

2) Prepara i vegetali - Spunta e sbuccia i cetrioli. Tagliane 2 a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi con un cucchiaino, tagliali a dadini di 3-4 mm di spessore e mettili in una ciotola. Riduci il cetriolo rimasto a strisce sottili. Incidi l'avocado tutt'intorno con il coltello e ruota le 2 parti, fino a separarle. Elimina il nocciolo, sbuccia il frutto e irroralo con il succo di 1/2 limone. Taglialo a dadini di 3-4 millimetri e uniscili al cetriolo. Elimina radichette e parte verde del cipollotto, tritalo finemente e mettilo nella ciotola con i vegetali.

3) Completa e servi - Versa 2-3 cucchiai di olio, 1 di succo di limone, qualche goccia di tabasco e sale in un barattolo con il tappo a vite. Chiudi e scuoti con energia. Versa la salsina nella ciotola e mescola. Metti il tagliapasta leggermente unto d'olio in un piatto. Fodera il bordo del tagliapasta con 1-2 strisce di cetriolo. Fai uno strato di gamberi, aggiungi 1 cucchiaio di vegetali, ancora uno strato di gamberi e completa con 1 cucchiaio di vegetali. Premi con il dorso del cucchiaio e sfila il tagliapasta. Crea altre 3 tartare di cetrioli e avocado e servi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it