Il limone è un aroma decisamente amato in pasticceria, e il suo profumo è il protagonista di questa deliziosa ricetta
In una terrina sguscia 6 uova medie, avendo l’accortezza di separare tuorlo e albume. Lavora quindi gli ingredienti della ricetta al profumo di limone in due recipienti separati. Da una parte aggiungi ai tuorli 160 grammi di zucchero e la scorza grattugiata di un limone.
Lavora energicamente con una forchetta, oppure aiutandoti con le fruste elettriche, fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso. Dall’altra parte monta a neve gli albumi a cui hai aggiunto qualche goccia di limone: renderanno la spuma più soda.
Aggiungi ai tuorli 75 grammi di farina 00 setacciata. Continua a lavorare delicatamente il composto al limone fino a che non è di nuovo liscio e omogeneo.
Incorpora delicatamente tuorli e albumi, mescolando dall’alto in basso per evitare di “smontare” gli ingredienti.
Prendi uno stampo dai bordi piuttosto alti, del diametro di 22-24 centimetri, e versaci il composto della torta al profumo di limone.
Cuoci in forno preriscaldato per 35-40 minuti a 180°. Una volta cotta, lasciala raffreddare, sformala delicatamente e cospargila di zucchero a velo: una fetta “al profumo di limone” e una tazza di tè caldo saranno un perfetto momento di relax.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.