Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiCavoli cinesi, tutti i segreti

Cavoli cinesi, tutti i segreti

Di origine orientale, stanno conquistando il mercato per il gusto delicato e la versatilità che li rende adatti a molte preparazioni, sia a crudo che in cottura

Condividi

Il cavolo cinese, conosciuto dai più come cavolo di Pechino e originario della Cina e dell'est dell'Asia, potrebbe essere un ingrediente aggiunto alle vostre ricette.
Il cavolo cinese è una crucifera, appartenente allo stesso ordine di cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolfiore e cavolo verza, ma si differenzia per il suo dolce sapore e l'odore meno pungente.

cavolo cinese 2

Coltivato già dal V secolo d.C. nella regione del Cantòn (Cina), questo ortaggio è arrivato in Europa solamente all'inizio del XX secolo. Oggi è un elemento fondamentale nella cucina asiatica, ritenuto un'importante connessione con le tradizioni del passato.
Solitamente coltivato nel primo periodo di Giugno e poi disponibile alla raccolta nel mese di Settembre, grazie alla sua conservabilità, è disponibile in realtà tutto l'anno.

Dall'aspetto carnoso, le sue foglie sono caratterizzate da un color verde chiaro vivace e dalla forma allungata rispetto al cavolo comune. È strutturato su delle costole dure, le quali, se troppo rigide, vanno rimosse dalle foglie più esterne. Si possono distinguere due varietà: il pak-choi e il gai lon.

Il primo si presenta con foglie più scure e steli bianchi. Fino a poco tempo fa, era difficilmente reperibile e considerato come un cibo esotico. Oggi grazie alla sua resistenza è possibile trovarlo in quasi tutti i supermercati a un prezzo accessibile come quello dei suoi simili.

Il secondo, di cui si consumano gli steli e le foglie, è la varietà dal sapore più delicato di tutti, perfetto per accompagnare sapori altrettanto delicati come quello del gambero. A differenza degli altri,  ha l'aspetto di un vero e proprio broccolo e per questo viene chiamato "broccolo cinese".

cavolo cinese 3

Il cavolo cinese viene utilizzato in molti modi in cucina ed è ricco di vitamina C e sali minerali, che apportano molti  benefici per l'organismo. Infatti, contiene molta acqua e poche calorie, che lo rendono perfetto anche per pranzi più dietetici e leggeri.
Può essere utilizzato in svariati modi: cotto come involucro per involtini di carne o verdure, saltato in padella o come aggiunta a minestre; crudo in solitaria o in insalata mista o ancora come accompagnamento a cibi molto saporiti.
Insomma, questo ingrediente molto versatile può davvero conquistare i palati di tutti e soddisfare diverse esigenze.

Settembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.