Le sfogliatine con crema e amarene sciroppate

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 425
  • recensioni
sfogliatine-con-crema-e-amarene-sciroppate
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle sfogliatine con crema e amarene sciroppate

1) Per realizzare la ricetta delle sfogliatine di crema stendi 300 g di pasta foglia fino ad ottenere uno strato sottile di pasta e dividila in 8 dischi. Disponi metà dei dischi su un foglio di carta oleata e, per evitare che in cottura si gonfino, bucherellali con i rebbi di una forchetta.

2) Metti gli altri dischi su un secondo foglio di carta oleata e spennellali con un tuorlo d’uovo diluito con poco latte. Cuoci la base per le tue sfogliatine in forno caldo a 220° per circa 20 minuti.

Come farcire le sfogliatine con crema e amarene sciroppate

1) In una casseruola unisci il latte, la cannella e la vaniglia. Porta a bollore, poi spegni la fiamma, filtralo per eliminare le spezie e lascialo intiepidire.

2) Sbatti l’uovo assieme allo zucchero e all’acqua di fiori d’arancio. Unisci la maizena e, infine, il latte tiepido. Mescola tutti gli ingredienti e fai cuocere la crema per 10 minuti, finché non sarà densa. Lascia raffreddare la crema per le sfogliatine, poi incorpora la panna montata, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

3) Componi le tue sfogliatine con crema e amarene disponendo sui piattini da dessert un disco di sfoglia bucherellato, coperto da un po’ di crema e delle amarene sciroppate e, a chiudere, il disco spennellato d’uovo. Decora i piattini con qualche ciuffetto di menta e servi in tavola. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it