Il dolce gratin di pane e mele

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 605
  • -/5
dolce-gratin-di-pane-e-mele
Sale&Pepe

Questo gustosissimo dolce gratin di pane e mele è adatto per una merenda sfiziosa in compagnia degli amici o dopo il pasto accompagnato da una tisana o dal caffè.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del dolce gratin di pane e mele

1) Per preparare il dolce gratin di pane e mele, taglia il pane in fettine sottili. Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a fettine sottili. Imburra una pirofila con bordi alti di 20-22 cm di diametro e spolverizza il fondo e i bordi con un cucchiaio abbondante di  zucchero bianco o di canna.  

2) Lava il limone, asciugalo, grattugia la scorza e mettila in una ciotola. Unisci lo zucchero rimasto, tenendone da parte un cucchiaio, le mandorle in polvere e la cannella, poi mescola. Disponi sul fondo dello stampo uno strato di fettine di pane e coprilo con uno di mele, spolverizzandolo con il composto di mandorle.

3) Prosegui allo stesso modo, creando diversi strati fino a esaurire tutti gli ingredienti per questo dolce. Sbatti le uova con un pizzico di sale poi diluiscile con il latte e versa il composto nella pirofila, coprendo uniformemente tutti i bordi degli strati. Lascia riposare per 10  minuti, in modo che il pane si impregni bene del composto di uova e latte. Distribuisci sulla superficie il burro a fiocchetti e lo zucchero rimasto. Ora non rimane che cuocere il dolce gratin di pane e mele  in forno, preriscaldato  a 180°, per  circa 40 minuti o finché non sarà perfettamente gratinato.  

Come accompagnare il dolce gratin di pane e mele

4) Il dolce gratin di pane e mele si accompagna piacevolmente con succhi di frutta o tisane alle erbe; è molto nutriente ed è ideale per la merenda in compagnia. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it