Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiBiscotti di Natale: belli, buoni e facili da preparare

Biscotti di Natale: belli, buoni e facili da preparare

Ecco una selezione di ricette per preparare i biscotti natalizi. Tra varietà friabili, speziate, decorative e divertenti da creare anche insieme ai più piccoli. Dolcezze da appendere all'albero di Natale, da regalare o da gustare con la cioccolata

Condividi

Ci siamo, Natale si avvicina con il suo solito passo sempre un po' troppo veloce. Un attimo si accarezza l'immagine delle feste e un attimo dopo si è già pronti con la lista degli ingredienti da recuperare per iniziare a creare l'atmosfera più suggestiva dell'anno. A cominciare dai profumi che avvolgono casa, prima ancora delle luci e degli addobbi. Preparare i biscotti di Natale è un rito che riscalda il cuore tra le note calde di spezie, burro, vaniglia, cacao e zucchero. Offrirli poi è un gesto di generosità che unisce, soprattutto quando a impastarli e a ritagliarli ci sono le abili mani dei bambini. Stelle, alberelli, glassa, allegria e un pizzico di disordine in cucina. Che fa subito festa. I biscotti così diventano piccoli doni, decorazioni per l’albero, per le ghirlande o segnaposto della tavola per il giorno più importante. Sempre che ci arrivino e che non finiscano prima, tuffati in una cioccolata calda, un caffè oppure a colazione. 

Biscotti di Natale classici e speziati

Basta sentire il profumo di frolla che esce dal forno per fare un tuffo nel Natale di sempre. nella versione a forma di stelle e fiocchi di neve glassati, ci sono i biscotti di Natale classici senza tempo, da appendere all'albero, da regalare oppure da gustare in ogni momento della giornata. Ma quelli con l'impasto speziato che sa di cannella e zenzero, i gingerbread, sono i preferiti dai bambini, perché sono perfetti per essere decorati con la glassa bianca o colorata. Sono gli Omini di pan di zenzero, bellissimi e facili da realizzare. Leggerissimi e delicati, sono i fiocchi di neve con la farina di riso, per gli intolleranti al glutine e anche per chi desidera una consistenza più leggera. In versione natalizia oppure da servire come diamantini, sul piattino del caffè. 

Biscotti di Natale per decorare

Biscotti allo zenzero per l'albero di Natale

I biscotti di Natale sono così buoni e belli da poter essere realizzati per abbellire ghirlande da appendere alla porta, decorare alberi di natale o da utilizzare come segnaposto per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale. 
Per l'albero, i biscotti allo zenzero sono l'ideale, perché l'impasto è semplice e speziato, si ritaglia l'impasto, si crea un buchino e una volta cotti e raffreddati basterà far passare un nastrino per appenderli. Più scenografici e ideali anche come segnaposto sulla tavola, oltre che appesi alle ghirlande, sono gli alberelli trasparenti, bellissimi anche da regalare ai bambini. Decorazioni eleganti, da servire sul bordo di una tazzina da caffè oppure su quello di un mug colmo di cioccolata fumante, sono i frollini trasparenti con dettagli dalla forma natalizia "vetrificata", per stupire i vostri ospiti più cari.

Biscotti di Natale da regalare e condividere

 

Quando i dolcetti diventano piccoli doni per amici e parenti, confezionati con nastrini, in un barattolo di vetro oppure in una scatola di latta, sono sempre molto graditi. Golosi e raffinati, per esempio, sono i baci di Natale allo zabaione e zenzero, a forma di fiocco di neve e farciti con una crema semifredda, sono idealie da gustare a fine pasto. Sobri ma sempre molto eleganti quando compaiono su un piattino, sono i canestrelli con zucchero al velo, perfetti anche da aggiungere in un cesto natalizio da regalare, magari uniti da un nastrino di raso rosso. La tradizione del sud Italia, vuole che i dolcetti da regalare a Natale abbiano quel sapore autentico e discreto che ricorda molto quello del confetto: i biscotti di pasta alle mandorle. Da gustare in realtà in ogni momento della giornata, ma perfetti anche a colazione, a fine pasto con il caffè oppure con il tè delle cinque. Scenografico e da servire anche al centro di un buffet di dolci, c'è l'abete creato con biscotti a forma di stella di frolla alle nocciole e cardamomo, bellissimo e delizioso. I bambini ne vanno matti, preparate i candy cane alla rosa, facilissimi da preparare e profumati di vaniglia.
Tra i biscotti da regalare, ci sono anche quelli per gli amanti del salato. Inattesi e molto graditi, provate a preparare questi biscotti salati per l'aperitivo di Natale, insieme a stuzzichini, antipasti e cocktail sono preludio di un menù che ha già il sapore della festa. 

Martina D'Amico,
novembre 2025

 

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a