Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Biscotti di Natale

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Stelle e fiocchi di neve glassati fanno rivivere la magia del Natale anche sulla tavola. Preparare la pasta frolla è anche un gioco da fare assieme ai bambini. Questi dolcetti piacciono a fine pasto e con il caffè, ma sorprendono appesi all'albero o portati in dono in piccole confezioni decorate con ninnoli e nastri

Condividi

La preparazione della frolla è semplice, ma per ottenere dolcetti friabili usate farina 00, burro e uovo a temperatura ambiente e preferite lo zucchero a velo a quello semolato (che li rende un po' meno friabili ma più croccanti). Lavorate gli ingredienti velocemente e con le mani fredde e fate riposare l'impasto, così non si sbriciola una volta cotto.

Per ricavare le formine di stelle e fiocchi di neve potete usare un tagliabiscotti, di plastica o in acciaio; prima di procedere spolverizzate leggermente la pasta stesa con zucchero a velo o farina. In alternativa potete usare un coltellino a punta con la lama liscia. Procedete a mano libera oppure ritagliate delle sagome su un cartoncino, appoggiatele sulla pasta e rifilate il bordo.

I biscotti di Natale sono perfetti da appendere all'albero, basta fare un piccolo forellino nella sagoma prima di infornarli. Se desiderate regalarli, potete confezionarli in un pezzo di carta forno o di carta trasparente per alimenti e chiudere il pacchetto con un nastrino colorato. Si conservano più giorni in una scatola di latta riposta in un luogo fresco, ma non umido.

Versate nel mixer la farina, 40 g di zucchero a velo, un cucchiaino di spezie miste, tra cannella, noce moscata e chiodi di garofano tritati, e il burro. Frullate fino a ottenere un composto a briciole. Aggiungete l'uovo e azionate ancora fino a ottenere una palla compatta. Avvolgetela in pellicola e fatela riposare per 30 minuti.

Stendete la sfoglia sul piano di lavoro infarinato, con un matterello, allo spessore di 4-5 mm, ricavate tanti biscotti a forma di stella e di fiocchi di neve. Sistemateli su una placca foderata con carta da forno e infornateli a 180° per 15-20 minuti.

3 Intanto, lavorate lo zucchero rimasto con l'albume, per 5 minuti, con un cucchiaio di legno. Unite il succo di limone e mescolate finché velerà il cucchiaio. Spennellate i biscotti freddi con la glassa e fate asciugare; servite.

TAG: #biscotti#Dolci Natale#Natale#sfizioso#speciale
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.