Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiBiscotti di Natale decorati

Biscotti di Natale decorati

Le regole del taglio, della cottura, i segreti per preparare una glassa fluida e i metodi realizzare forme e decori perfetti

Condividi

Avete sempre desiderato realizzare dei biscotti da appendere insieme ai vostri cari all'albero di Natale? Per farlo servono delle semplici regole da seguire e tanta creatività. Al via quindi a omini di Pan di Zenzerostellecasette di Natalerennepacco regaloalbero di Natalepupazzi di neve. Se volete appenderli, ricordate di forarli prima di cuocerli. Per decorarli preparate la glassa e armatevi di mano ferma e di fantasia. 


Come ottenere dei biscotti di Natale decorati dalle forme perfette


Per ottenere biscotti che mantengano la forma anche dopo la cottura, è importante seguire poche regole.
1) Lavorate gli ingredienti velocemente per la pasta frolla, senza scaldare troppo l’impasto.
2) Lasciare riposare l'impasto è importante. Mettetelo in frigo almeno per 2 ore.
3) Stendete la frolla con il matterello su un foglio di carta da forno infarinato: eviterete di aggiungere troppa farina se che l’impasto si asciughi. Anche dopo averla stesa, rimettete subito la frolla a raffreddare in frigo per almeno 30-40 minuti (l’ideale sarebbe qualche ora): più è fredda e meglio riuscirete a ritagliare i biscotti in modo netto e preciso. Una volta ritagliati, tenete i biscotti in frigo fino al momento di infornarli. Dopo la cottura, fateli raffreddare completamente prima di decorarli. 


Per ottenere dei risultati soddisfacenti nella realizzazione di questi biscotti è assolutamente indispensabile non avere fretta in quanto il raffreddamento degli impasti una volta realizzati e una volta stesi è la condizione indispensabile per poter tagliare delle biscotti precisi che manterranno la forma anche dopo la cottura. Lo stesso vale per la glassa che deve sempre essere lasciata asciugare perfettamente prima di maneggiare i biscotti o assemblarli tra loro.


Le regole della glassa


Per una corretta riuscita e un facile utilizzo nella sac à poche ne serve una quantità minima: bisogna mescolare almeno 1 albume (circa 35 g) con 5 volte il suo peso in zucchero a velo (175 g) e 1 cucchiaio circa di succo di limone. Tenete conto che il peso di un albume può variare a seconda delle dimensioni dell’uovo: nel dubbio, per sapere quanto zucchero a velo aggiungere, potete pesare l’albume e moltiplicate il suo peso per 5. 
La glassa si secca velocemente: una volta preparata trasferitela immediatamente nella sac à poche o in un conetto di carta da forno e procedete con il decoro desiderato. Se non la usate subito, copritela con un foglio di pellicola a contatto, in modo che non rimanga esposta all'aria. Se vi avanza, potete chiuderla in un contenitore ermetico e tenerla in frigorifero, al massimo per due giorni. 


Decoro e assemblaggio


Per realizzare una varietà di disegni e colori è utile realizzare una glassa più densa e una più liquida. Per regolare la densità della glassa bisogna, a seconda dei casi, aggiungere zucchero a velo o succo di limone. In quella colorata, le quantità da aggiungere dipendono anche dal tipo di colorante scelto (in gel, in polvere o liquido). In ogni caso la glassa dovrà avere una consistenza omogenea e fluida ma non dovrà colare e scorrere troppo rapidamente.


La glassa più densa si usa per effettuare decorazioni, linee, per definire i bordi e i contorni di un’area da colorare; più fluida per riempire degli spazi più ampi e per colorare interamente un biscotto. In questo caso fate così: con la glassa più densa disegnate il bordo del motivo desiderato, fate asciugare e riempite invece l'interno con la glassa fluida; fatela asciugare perfettamente: ci vorranno almeno 3 ore.


Corona


Se volete comporre una corona di biscotti, potete preparare un anello di frolla delle dimensioni desiderate e usare la glassa più densa per incollarli. Fate un primo strato di biscotti, se volete alternando dimensioni, colori, forme e disegni. Fate asciugare prima di sistemare un secondo strato di biscotti, creando un insieme armonioso. Fate asciugare molto bene la “colla” prima di spostare la corona. Potete appenderla con un piccolo nodo a un chiodino o fissarla con un nastro alla fine della porta.


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.