Gli alberelli trasparenti

  • FACILE
  • recensioni
alberelli-trasparenti
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli alberelli trasparenti

1) Inizia a preparare l'impasto per gli alberelli trasparenti: mescola 255 g di farina con mezzo cucchiaino di sale e uno di lievito in polvere. A parte, in una ciotola, lavora 110 g di burro con 180 g di zucchero finché il composto sarà soffice e spumoso. Unisci un uovo e una fialetta di aroma alla vaniglia, continua a mescolare ed incorpora la farina. Fai una palla, avvolgila nella pellicola e metti l'impasto a riposare in frigorifero per 1 ora.

2) Nel frattempo, trita 200 g di caramelle dure trasparenti. Prepara una sagoma, disegnandola e ritagliandola da un cartoncino, a forma di alberello di Natale 15x6cm. Stendi l'impasto allo spessore di 2 mm e ricava dalla sfoglia 10 alberelli con l'aiuto della una sagoma ritagliata. Togli dal centro di ciascun alberello un triangolo di 4 cm di base.

3) Informa a 160° per 5 minuti, sforna, riempi il centro con uno strato di 2 mm di caramelle tritate a pezzetti e rimetti i biscotti nel forno e cuoceteli per 6-7 minuti. Ripeti l'operazione fino a esaurire gli ingredienti e ad aver realizzato tutti e 10 gli alberelli trasparenti.

Incartare gli Alberelli trasparenti

Questi biscotti sono un ottimo regalino natalizio per parenti, amici e compagni di scuola. Per fare un pensierino individuale, i biscottini possono essere imbustati singolarmente, all'interno di sacchettini trasparenti. Per fare un regalino un po' più consistente, è possibile utilizzare una scatola porta biscotti di latta, magari a tema natalizio, foderandola con un tovagliolino colorato e riempiendola di alberelli trasparenti."


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it