Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléCrostata di zucchine, olive e formaggio di capra

Crostata di zucchine, olive e formaggio di capra

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La brisée fatta in casa è farcita con formaggio, zucchine, uvetta, fiori di zucca e olive. Un secondo strepitoso, anche per un picnic

Condividi

Ingredienti

La pasta brisée è un impasto base della cucina classica francese. Molto friabile, si prepara solo con burro e farina, senza uova. Per il suo gusto neutro, si usa sia per torte e quiche salate, sia per torte di frutta o con creme. È legata alla la celebre quiche "Lorraine", specialità della Lorena, una torta salata a base di pasta brisée, uova, panna, pancetta adadini e gruyère grattugiato. 

Anche pronta
La brisée pronta si acquista fresca e stesa, nei supermercati, al banco frigo. A casa va conservata a 4-6°. In caso di gite fuoriporta e picnic, con la pasta brisée potete preparare torte salate, tortini e quiche anche in anticipo, la sera prima, conservandoli già cotti e farciti in frigorifero (protetti con pellicola trasparente).

Fate la brisée: lavorate nel mixer la farina con il burro a dadini, una presa di zucchero e una di sale. Quando il mix sarà sabbioso, versate 6 cucchiai d'acqua ghiacciata, uno alla volta, finché l'impasto sarà coeso (potrebbero bastarne meno). Formate una palla schiacciata, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 1 ora in frigo.

Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele sottili con la mandolina. Saltatele a fuoco vivace in una padella ampia con 3 cucchiai d'olio, l'aglio schiacciato, le olive e l'uvetta. Salatele, toglietele dal fuoco quando sono ancora di un verde brillante e profumatele con la maggiorana.

Sbattete le uova con la panna, sale e pepe. Stendete la pasta brisée sul piano infarinato, foderate una teglia con il bordo amovibile di 24 cm di diametro, pareggiate i bordi, distribuitevi sopra un tronchetto di capra sbriciolato, coprite con le zucchine e la crema di uova, aggiungete il secondo tronchetto a fette, alternandolo ai fiori di zucca aperti e appoggiati sopra il ripieno. Infornate a 180° per 1 ora circa, nella parte bassa del forno. Servite la crostata tiepida.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.