Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiCrostata di polpo alla galiziana

Crostata di polpo alla galiziana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Chi ha detto che la crostata può essere solo dolce? In questa particolare ricetta, la crostata è riempita di polpo alla galiziana, una ricetta tipica della penisola iberica.

La friabilità della crostata, unita alla morbidezza del polpo e alla freschezza dei pomodori e dei peperoni, rendono questo piatto una proposta ideale per un pranzo o una cena estiva, ma anche per un aperitivo a buffet: siamo sicuri che stupirete tutti con la vostra proposta originale! 

Il polpo alla galiziana
Chiamato anche pulpo à la gallega, il polpo alla galiziana è un piatto poco elaborato ma ricco di sapore grazie alla presenza di un mix di peperoncino dolce e piccante. È conosciuto anche come polbo à feira, poiché in origine veniva cucinato principalmente nei giorni di festa.

Condividi

La preparazione
1 Versate la farina in una ciotola; in un'altra ciotola sbattete l'uovo con l'olio, il latte e sale. Versate il composto sulla farina e lavoratelo, in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fatela riposare per 1 ora.

2 Versate un filo d'olio in una casseruola, unite lo spicchio d'aglio non sbucciato, l'alloro e il polpo ben lavato. Mettete la pentola coperta su fuoco medio-basso e fate cuocere per circa 20 minuti. Spegnete e fate intiepidire il polpo nella sua acqua, quindi scolatelo e tagliatelo a pezzi.

3 Tritate le cipolle; lavate i pomodori, incideteli a croce sulla sommità e tuffateli per 1 minuto in acqua bollente; scolateli, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Lavate il peperone, eliminate picciolo, semi e filamenti e riducetelo a pezzetti. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate stufare dolcemente le cipolle per 5-6 minuti; unite i pomodori e dopo 2 minuti i peperoni. Cuocete per 5 minuti mescolando spesso, unite il polpo, insaporite con sale, pepe e paprica, cuocete ancora per 4-5 minuti, spegnete e lasciate intiepidire.

4 Stendete la pasta in un disco sottile con il matterello e rivestite una teglia di 28 cm di diametro unta con olio, facendo sbordare quella in eccesso. Versate il ripieno sulla pasta, livellatelo e ripiegate sopra la pasta in eccesso. Cuocete la crostata in forno forno già caldo a 180° per circa 30 minuti finché la pasta sarà leggermente dorata. Servitela tiepida.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.