Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCrostata "Egizia" agli agrumi e pepe di Timut

Crostata “Egizia” agli agrumi e pepe di Timut

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se volete provare una crostata diversa dal solito e dal sapore esotico, allora siete nel posto giusto: questa crostata agli agrumi e pepe di Timut fa decisamente al caso vostro! Grazie ai suoi ingredienti freschi sarà il dessert perfetto per le cene estive in compagnia. Chiunque la assaggi ne rimarrà sicuramente incantato!

La marmellata di limoni
La marmellata di limoni è una conserva dal sapore delizioso e tipicamente mediterraneo. Con essa si possono farcire crostate e dolci di diverso tipo o si possono accompagnare formaggi dal sapore intenso, come il parmigiano e il pecorino.

Condividi

Preparate la frolla. Con un pestello riducete in polvere il lime nero fino a ottenere 1 cucchiaino da tè.

Riunite nella planetaria il burro con lo zucchero a velo e lavorate con la foglia fino a renderlo pomata. Aggiungete la farina di mandorle e quella di lime (o la scorza e il sale). Unite gradualmente le uova e solo infine la farina, evitando di lavorare troppo l'impasto (per non attivare la maglia glutinica), fino a ottenere un composto molto morbido.

Disponetelo tra 2 fogli di carta da forno e stendetelo a uno spessore di 4 mm. Mettete in frigorifero a riposare per qualche ora.

Riprendete l'impasto, foderate uno stampo di 20 cm di diametro, tenendo da parte i ritagli in eccesso, e cuocete in forno a 160° per 20 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema frangipane. In un pestello, macinate il pepe di Timut e filtratelo con un colino per eliminare i pezzi più grandi. In una ciotola, mescolate il burro con lo zucchero fino a ottenerne una crema. Aggiungete le noci tritate non troppo finemente, le uova e il pepe.

Distribuite il composto nel guscio della crostata e continuate la cottura per altri 15 minuti. Sfornate la crostata, fatela raffreddare e spalmatela con un velo di marmellate di limoni.

Completate con guarnizioni a piacere preparate con la frolla tenuta da parte.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.