Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMILasagne alle zucchine, stracchino ed erba cipollina al profumo di limone

Lasagne alle zucchine, stracchino ed erba cipollina al profumo di limone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta fresca e originale, che vede come protagoniste le lasagne farcite con zucchine, stracchino, erba cipollina, acciughe e una spolverata di scorza di limone

Condividi

Le lasagne sono un altro dei piatti iconici della tradizione italiana. 
Costituite da strati di sfloglia di pasta dal taglio rettangolare, la loro origine risale probabilmente al 1200 quando già vengono menzionate nei Memoriali Bolognesi in un componimento poetico. 

Sebbene esitano moltissime varianti di questa ricetta, queste sono riconducibili prettamente a due tradizioni nella preparazione della sfoglia di lasagna: una del centro-sud e una tipica del centro-nord. La differenza sta nel fatto che nelle ricette dell'area meridionale non si contempla l'uso di paste all'uovo e si prevedono tra gli ingredienti ragù, mozzarella (o provola) polpettine di carne, ricotta romana. Al contrario, la tradizione settentrionale o più propriamente emiliana vuole la lasagna di colore verde (ottenuto con l'aggiunta di pasta di spinaci o ortiche) condita con strati alternati di ragù bolognese, besciamella, burro e parmigiano. 

Come quasi ogni piatto tradizionale, in ogni regione se ne sviluppa poi una particolare versione: farciture che prevedono polpette fritte, uova sode, prosciutto cotto, radicchio... 

Qui ve ne proponiamo invece una versione molto gustosa e innovativa con zucchine, stracchino ed erba cipollina.  

1) Sciacquate le zucchine, spuntatele e affettatele molto sottili con un pelapatate: sistemate le fettine ben distese su più fogli di carta da cucina all'aria, in modo che si asciughino un po' (cambiate la carta una o due volte). Scottate le lasagne poche per volta, 2 minuti, in acqua bollente salata, scolatele e asciugatele su un telo.

2) Ungete con poco olio una pirofila rettangolare di 24x18 cm e sistemate sul fondo qualche fettina di zucchina. Proseguite con uno strato di pasta, fettine di zucchina, fiocchi di stracchino, qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato, poco sale, pepe, pezzettini di acciuga e una grattata di scorza di limone. Proseguite allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti (tranne una decina di fette di zucchine, poca scorza ed erba cipollina) e terminate con pasta e stracchino. Intrecciate le zucchine rimaste per creare un motivo decorativo e sistematele sulla superficie della lasagna; completate con il parmigiano, l'erba cipollina e la scorza di limone tenute da parte.

3) Irrorate con un filo di olio e cuocete nel forno caldo a 190° in modalità ventilata per 15 minuti, passate alla modalità grill e cuocete ancora 2 minuti.

TAG: #acciughe#erba cipollina#lasagne#Lasagne alle zucchine stracchino ed erba cipollina al profumo di limone#limone#parmigiano#stracchino#zucchina

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.