Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTBrioscia col tuppo

Brioscia col tuppo

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La ricetta perfetta per iniziare la giornata con una colazione sostanziosa e golosa. Questa brioscia è tipica della Sicilia e viene tradizionalmente abbinata alla famosa granita siciliana, per una colazione fresca e gustosa. 

Attenzione alla scelta della granita da gustare insieme, in quanto la consistenza varia in base alla zona della Sicilia che visitate.

Condividi

Sbriciolate il lievito e fatelo sciogliere in poco latte intiepidito. Miscelate le due farine con lo zucchero e raccoglietele in una ciotola capiente. Versate a filo il latte restante, aggiungete il lievito e iniziate a impastare. Quindi, incorporate le uova, una alla volta, sempre lavorando.

Brioscia col tuppo

Aggiungete il miele, le scorze di limone e d'arancia grattugiate, il sale e per ultimo incorporate il burro lasciato ammorbidire, 2-3 tocchetti alla volta, facendoli assorbire completamente prima di aggiungerne altri. Lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio, lucido ed elastico (non dovrà attaccarsi alle pareti della ciotola) e formate una palla. Mettetela in una ciotola unta di burro, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo caldo (25-28°) per 2-3 ore, fino a quando sarà raddoppiata di volume.

Brioscia col tuppo

Suddividete l'impasto a pezzi di circa 100 g. Dividete ciascuna porzione in due, una più grande (circa 80 g) per il corpo e una più piccola (il "tuppo").

Brioscia col tuppo

Lavorate le porzioni di pasta ripiegando la parte esterna dell'impasto verso l'interno e modellatele a pallina. Date alle palline piccole una forma "a goccia".

Brioscia col tuppo

Premete le dita al centro delle palline grandi, fate un foro e inseritevi i "tuppi", dalla parte della punta, schiacciandoli delicatamente.

Brioscia col tuppo

Sistemate le brioche su una placca foderata con carta da forno, ben distanziate, e fatele lievitare per almeno 1 ora nel forno spento con la luce accesa, fino a quando saranno raddoppiate di volume. Trascorso il tempo, sbattete il tuorlo con poco latte e spennellate delicatamente tutta la superficie delle brioche. Cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare. Tagliate le brioche lungo la circonferenza, lasciandole attaccate su un lato, e farcitele generosamente di gelato. In alternativa, servitele intere con granita.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.