I succhi detox di Paola Maugeri

I succhi detox di Paola Maugeri

Succhi freschi e spuntini golosi: così accoglie gli amici Paola Maugeri, eclettica conduttrice innamorata di cucina veg

Pinterest
stampa
2 SX03_2015-COVER-LT BANDED.indd
Sale&Pepe

Paola Maugeri apre le porte della sua cucina a Sale&Pepe per mostrarci come preparare delle facilissime ricette vegane, fresche e leggere. 

Ha persino un piccolo ma rigoglioso orto in terrazzo dove crescono felici cavoli, biete colorate, insalatine da taglio, erbe aromatiche, zucche: perché quella di Paola Maugeri è una scelta di sostenibilità a tutto tondo che la conduttrice radiofonica e televisiva vive quotidianamente, non solo in cucina.112921 “Sono vegetariana da quando ero bambina e vegana da quasi vent’anni”, racconta Paola, ricordando come la sua way of life, in passato, fosse vista tutt’al più come una stranezza da artista. “Per fortuna, le cose sono cambiate negli ultimi anni. Oggi, in molti condividono il rispetto l’ambiente e per tutte le creature che lo abitano: allora, perché servire nel piatto gli animali, se li amiamo tanto?”.

“La mia scelta alimentare mi ha permesso di guardare alla vita con una lente di ingrandimento e cogliere punti di vista diversi, senza fermarmi davanti alle apparenze”, prosegue Paola.

Con una serenità che traspare anche dai gesti, rilassati ma precisi, con cui lava, affetta, manipola gli alimenti e rigoverna, per far tornare la cucina subito linda, pronta per la preparazione di una 112919nuova ricetta: “Veganesimo e crudismo sono sinonimo di pulizia e freschezza: nel mio frigo è tutto vibrante e fragrante, non ci sono odori sgradevoli”, spiega Paola che, ogni settimana, si fa arrivare a casa 30 chili di frutta e verdura biodinamica di stagione. Per il resto, si rifornisce nei negozi bio dove fa scorte degli ingredienti (come semi, frutta secca, oli, acidulati) che arricchiscono i suoi piatti.

“Per prepararli, occorrono pochi elettrodomestici, ma di ottima qualità: frullatore, estrattore, mixer ed essiccatore, indispensabile per preparare cibi non alterati dalla cottura, ricchi di vitalità”.

La stessa vitalità che anima il suo sguardo sorridente. Regalandoci una lezione importante: veg non è solo salute e bontà, ma soprattutto gioia di vivere.

Testi di Francesca Romana Mezzadri, ricette
di Paola Maugeri, foto di Felice Scoccimarro/Alkèmia, styling di Stefania Aledi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it