Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spiedini di uva caramellata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert tipicamente autunnale con frutta di stagione e caramello home made. Sfizioso anche a merenda

Condividi

Bianca, nera o rosata, l'uva da tavola ha chicchi grandi e succosi. Per il gusto dolce e la consistenza croccante si abbina alle carni bianche e alla selvaggina, ma anche ai pesci delicati e ai contorni, ed è naturalmente deliziosa nei dolci.

Cottura veloce
È sempre meglio scegliere una cottura rapida per evitare che le bucce si spacchino e la polpa si spappoli eccessivamente.

Lavate, sgranate e asciugate i grappoli d'uva, bianca e rosata. Infilate gli acini su spiedini di legno, alternandoli con circa i gherigli di noce. Versate in una pentola lo zucchero con 4-5 cucchiai di acqua e 4-5 gocce di succo di limone.

Fate caramellare lo zucchero a fiamma vivace, senza mescolare. Quando il caramello inizia ad assumere una colorazione dorata, toglietelo dal fuoco e, aiutandovi con un cucchiaio, versatelo sulla frutta per rivestirla completamente.

Tagliate a metà  in orizzontale un grosso pompelmo. Disponete una metà  su un piatto da portata, con la parte del taglio verso il basso, e infilatevi gli spiedini man mano che sono ricoperti di caramello. Fateli raffreddare bene prima di servirli.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.