Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMISpaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto iconico della tradizione italiana diffuso in tutto il mondo, gli spaghetti alla carbonara si preparano in una manciata di minuti e con pochi ingredienti: uova, guanciale e parmigiano

Condividi

Gli spaghetti alla carbonara sono forse uno dei piatti più iconici della cucina italiana. 
La loro storia comincia quasi per caso in un vicolo di Roma, Vicolo della Scrofa per la precisione, nel 1944, quando un cuoco romano si inventò questa ricetta per sfamare i soldati americani con i pochi ingredienti a disposizione. 

Il risultato fu il prototipo degli spaghetti alla carbonara: uova, bacon e formaggio. Man mano la ricetta si è poi evoluta, il guanciale si è sostituito al bacon, e oggi possiamo apprezzare questo piatto nelle trattorie come nei ristoranti stellati della Capitale, dell'Italia e perfino del mondo. 

Oggi esistono tante diverse versioni della carbonara: con o senza pepe, con il guanciale o la pancetta tesa, perfino in chiave vegetariana. 

Qui vi proponiamo una versione degli spaghetti alla carbonara che si ispira a quella del famoso chef stellato Gianfranco Vissani, riportata in una delle sue opere più celebri "La grande Cucina". 

Tagliate il guanciale a listarelle sottili e fatelo andare in poco olio finché non è ben croccante, quindi sgrassate e mettete un filo d'olio.

Sbattete 4 tuorli e 2 uova intere con sale e pepe. Prendete un po' delle uova e del guanciale, aggiungete il brodo, frullate e passate allo chinois fino a ottenere una salsa.

Aggiustate di sapore e densità. Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente, mantecateli con il resto delle uova, guanciale e parmigiano grattugiato, quindi metteteli negli stampini individuali imburrati, foderati con foglie di spinaci sbollentate.

Mettete in forno per un istante. Versate la salsa al centro del piatto, giratevi il tortino di spaghetti e completate con fettine di guanciale crudo e pepe nero.

TAG: #brodo di carne#burro#guanciale#pasta di semola di grano duro#pepe#sale#Spaghetti alla carbonara#spinaci#uova

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.